Range Rover Sport SV 2024 debutta il 31 maggio

Andrea Senatore Foto Autore
Range Rover Sport SV 2024

Dopo quella che sembrava essere una serie interminabile di foto spia, la Range Rover Sport ad alte prestazioni uscirà finalmente allo scoperto il 31 maggio. La vettura dirà addio al suffisso del suo predecessore per utilizzare “SV” in futuro. Ci è stato anche detto che sarà inizialmente venduto esclusivamente come modello solo su invito in quantità limitate.

La Range Rover Sport ad alte prestazioni uscirà finalmente allo scoperto il 31 maggio

Quando debutterà alla fine del mese prossimo, il nuovo modello sarà “la Range Rover Sport più veloce, dinamica e tecnologicamente avanzata di sempre”. Porterà anche “tecnologie innovative per la prima volta al mondo, per il settore e per la Range Rover”, sebbene Land Rover non entri nei dettagli sulle specifiche tecniche.

La vecchia SVR utilizzava il V8 sovralimentato da 5,0 litri di JLR, ma è improbabile che quel motore sopravviva nella nuova SV a causa delle normative sulle emissioni sempre più severe. La Range Rover Sport standard utilizza già il motore BMW N63, quindi la versione top di gamma potrebbe anche prendere in prestito un propulsore da Monaco. La SV dovrebbe portare un sano aumento della produzione rispetto al modello normale, e sarà interessante vedere se la casa automobilistica bavarese consentirà a Land Rover di utilizzare un motore M.

In tal caso, ci sono due candidati ovvi: l’S63 e l’S68. Il primo viene gradualmente eliminato da BMW per fare spazio al secondo, che è un motore completamente nuovo con tecnologia mild-hybrid ma con la stessa configurazione biturbo da 4,4 litri.

Con Land Rover che afferma che la SV sarà la Range Rover Sport più veloce di sempre, possiamo dedurre che avrà più potenza poiché è altamente improbabile che le prestazioni extra siano state ottenute rendendo il SUV più leggero del suo predecessore. La Range Rover Sport SV dovrà affrontare una dura concorrenza ora che Lamborghini vende una Urus Performante mentre Aston Martin ha la DBX707. C’è anche la Ferrari Purosangue con motore V12, anche se quella è posizionata in una fascia di prezzo completamente diversa.

Ti potrebbe interessare: Jaguar Land Rover: 15 miliardi di investimenti nei prossimi cinque anni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: