Jaguar Land Rover: 15 miliardi di investimenti nei prossimi cinque anni

Alessio Salome Autore
Jaguar Land Rover Reimagine

Jaguar Land Rover ha annunciato nelle scorse ore una serie di piani molto interessanti per accelerare la sua transizione verso il ruolo di leader mondiale nella produzione di auto Modern Luxury.

È stato infatti rivelato che lo stabilimento di Halewood (Regno Unito) diventerà un impianto di produzione per auto 100% elettriche e che l’architettura della prossima generazione di SUV di medie dimensioni, la EMA (Electrified Modular Architecture), sarà ora destinata a veicoli puramente elettrificati.

Jaguar Land Rover Reimagine
Jaguar Land Rover Reimagine

Jaguar Land Rover: ecco i piani annunciati nelle scorse ore dal gruppo britannico

In un incontro con i media di tutto il mondo presso il centro Jaguar Land Rover a Gaydon, Adrian Mardell – Chief Executive di JLR – ha riaffermato l’impegno dell’azienda nella sua strategia Reimagine, che riposizionerà la società in un nuovo ruolo di produttore di auto elettriche Modern Luxury entro il 2030.

Al contempo, il gruppo procede verso i suoi obiettivi finanziari e nella volontà di raggiungere un positivo flusso finanziario netto entro l’anno fiscale 2025 e un EBIT (reddito utile) a doppia cifra entro il 2026.

Mardell ha dichiarato che due anni fa hanno lanciato la strategia Reimagine e da allora hanno fatto grandi progressi, tra cui il lancio di due nuovi modelli Modern Luxury notevolmente acclamati, il Range Rover e il Range Rover Sport, che vanno ad aggiungersi alla famiglia Defender, per la quale stanno riscontrando una domanda da record.

È riusciti a raggiungere questo obiettivo affrontando i venti contrari della pandemia e della scarsità di chip, aumentando proficuamente la produzione dei modelli più redditizi per ottenere un profitto nel terzo trimestre.

Oggi il CEO è orgoglioso di annunciare che stanno accelerando il percorso di elettrificazione, rendendo uno dei loro stabilimenti nel Regno Unito e l’architettura di prossima generazione dedicata ai SUV di lusso di medie dimensioni, totalmente dedicati alla propulsione elettrica.

Questo investimento consentirà a Jaguar Land Rover di realizzare la sua visione Modern Luxury della futura elettrificazione, sviluppando nuove competenze e riaffermando il suo impegno nel voler diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2039.

Jaguar Land Rover Reimagine

Nel 2025 arriverà il Range Rover 100% elettrico

Con la presentazione della sua roadmap per l’elettrificazione di prossima generazione, JLR ha confermato che, a partire dalla fine di quest’anno, inizierà ad invitare i clienti nell’ordinare il lussuoso e moderno Range Rover in versione completamente elettrica.

Il primo dei SUV Modern Luxury di medie dimensioni di prossima generazione sarà un modello interamente elettrificato della famiglia Range Rover, che verrà lanciato nel 2025 e sarà costruito ad Halewood (Merseyside). Questa iniziativa conferma ulteriormente l’impegno del colosso britannico nel futuro dell’industria automobilistica britannica.

Mentre l’architettura EMA sarà ora esclusivamente dedicata alla propulsione elettrica, in linea con l’aumento di tendenza verso l’elettrificazione in alcuni mercati, Jaguar Land Rover manterrà inalterata l’architettura MLA (Modular Longitudinal Architecture) su cui sono costruite il Range Rover e la versione Sport, offrendo varianti con motore a combustione interna, ibride ed elettriche a batteria.

Tutto ciò garantirà a JLR una flessibilità senza compromessi, in modo da poter adattare la propria linea di veicoli alle esigenze dei diversi mercati mondiali, che si muovono a differenti velocità verso obiettivi di zero emissioni di carbonio.

Jaguar Land Rover Reimagine

Come passo successivo della strategia Reimagine, è stato annunciato che Jaguar Land Rover passerà ad un approccio House of Brands per amplificare il carattere unico di ciascuno dei suoi marchi (Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar) e accelerare la realizzazione della visione dell’azienda, ovvero dare orgogliosamente vita ai brand Modern Luxury più desiderabili al mondo in grado di soddisfare i clienti più esigenti.

Commentando il nuovo approccio House of Brands, Gerry McGovern OBE – Chief Creative Officer di Jaguar Land Rover – ha dichiarato che il fulcro della strategia Reimagine è la creazione della House of Brands, che rappresenta un’evoluzione naturale che ha lo scopo di elevare e amplificare l’unicità e la personalità dei marchi britannici del gruppo.

L’ambizione finale di JLR è quella di dare vita ad esperienze veramente coinvolgenti dal punto di vista emotivo per i suoi clienti che, nel corso del tempo, creeranno un’elevata equità e sostenibilità a lungo termine per i marchi e per l’azienda nel complesso.

Jaguar Land Rover Reimagine

La prima Jaguar Modern Luxury elettrica sarà una GT a quattro porte

Jaguar Land Rover ha anche annunciato che la prima delle tre Jaguar Modern Luxury sarà una GT a quattro porte costruita a Solihull (West Midlands, Regno Unito). Con una potenza superiore a qualsiasi altro modello precedente, un’autonomia fino a 700 km e con prezzi a partire da 100.000 sterline, la nuova vettura sarà costruita su un’esclusiva architettura denominata JEA.

Ulteriori dettagli sulla nuova GT a quattro porte saranno resi noti nel corso dell’anno, prima dell’inizio delle vendite in alcuni selezionati mercati nel 2024 e della consegna ai clienti che avverrà nel 2025.

McGovern OBE ha continuato dicendo che hanno radicalmente reimmaginato Jaguar come un brand Modern Luxury. La chiave della trasformazione dell’iconico brand risiede nel suo design, che trasmetterà un senso di unicità senza termini di paragone.

Adrian Mardell ha dichiarato che, con il Range Rover elettrico e la prima delle tre Jaguar full electric, il gruppo sta entrando in una nuova era dell’elettrificazione incredibilmente entusiasmante che connoterà ancora di più Jaguar Land Rover come un’azienda Modern Luxury.

Jaguar Land Rover Reimagine

Oltre alla notizia che la fabbrica di Halewood diventerà un impianto di produzione per unità completamente elettriche e che l’architettura della prossima generazione di SUV di medie dimensioni sarà ora interamente dedicata alla propulsione elettrica, JLR ha anche annunciato che il suo Engine Manufacturing Centre di Wolverhampton, che attualmente produce i motori a combustione interna Ingenium per i suoi veicoli, produrrà propulsori elettrici e batterie per i veicoli di prossima generazione. A testimonianza di questa trasformazione, il centro sarà rinominato in Electric Propulsion Manufacturing Centre.

Ottime notizie anche per il futuro dello storico sito di Castle Bromwich. Jaguar Land Rover ha confermato che i suoi impianti di stampaggio saranno ampliati per svolgere un ruolo chiave nel futuro elettrificato dell’azienda, fornendo le carrozzerie per i veicoli elettrici di prossima generazione. L’azienda continuerà a valutare diverse opzioni anche per altre parti di questo impianto industriale.

Jaguar Land Rover Reimagine

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -