Renault 5: arriva il kit di conversione in veicolo 100% elettrico

Alessio Salome Autore
L’auto d’epoca adesso offre fino a 80 km circa di autonomia
Renault 5 retrofit elettrico

Renault, insieme a R-FIT, sta guidando la trasformazione del settore automotive con soluzioni davvero innovative. In un passo significativo verso l’ecosostenibilità, hanno ora reso possibile la conversione della celebre Renault 5 in un veicolo completamente elettrico attraverso un kit di retrofit avanzato, in attesa della nuova generazione. Questo sviluppo segue il successo del kit per la 4L, consolidando ulteriormente il loro impegno nell’ambito dei veicoli elettrici.

L’innovativo kit di conversione, progettato appositamente per la Renault 5, è adesso omologato per i modelli R5 TL e GTL, sia con tre che con cinque porte (tipologie 139700 e 122700) e promette di mantenere intatto il piacere di guida tipico di quest’auto iconica.

Renault 5 retrofit elettrico

Renault 5: il brand francese lancia un kit di retrofit avanzato

La conversione elettrica offre ai proprietari un mix ideale di autenticità e modernità, permettendo di circolare senza problemi anche nelle zone a traffico limitato (ZTL) grazie ai necessari certificati di omologazione ed immatricolazione.

Con un prezzo di partenza di 15.900 euro (che comprende anche l’installazione), il nuovo kit è acquistabile in Francia tramite il sito Web di R-FIT. Inoltre, per chi desidera vedere dal vivo questi veicoli trasformati, la casa automobilistica francese espone sia una Renault 4 che una Renault 5 retrofittate al Salone Epoqu’Auto nello spazio espositivo The Originals Renault – La Collection. Qui i visitatori avranno l’opportunità di esplorare le offerte e procedere con gli ordini direttamente allo stand R-FIT.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del kit per la Renault 5, gli elementi chiave includono il mantenimento della trasmissione meccanica originale, un motore sincrono brushless e una batteria LFF (litio-ferro-fosfato).

Il design mira a preservare la distribuzione del peso simile alla versione originale, garantendo un’autonomia di circa 80 km e una ricarica completa in 3 ore e mezza usando una presa da 16A e 220V. La batteria da 10,7 kWh prevede una tensione di 105V mentre il motore elettrico sviluppa 30 CV (22 kW). C’è anche una garanzia di 2 anni.

Nei prossimi mesi arriverà anche il kit retrofit 100% elettrico per la Renault Twingo, mantenendo il focus del marchio francese sul mercato interno. Con queste novità, Renault e R-FIT stanno definendo un nuovo standard per gli appassionati di auto d’epoca, unendo tradizione e innovazione tecnologica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: