Renault introduce la ricarica bidirezionale con la Renault 5

Andrea Senatore Foto Autore
Renault R5

La Renault 5 completamente elettrica sarà il primo veicolo Renault dotato di un caricabatterie bidirezionale. Il servizio V2G associato sarà disponibile dal lancio di Renault 5 in Francia e Germania nel 2024 e nel Regno Unito nel 2025.

La Renault 5 completamente elettrica sarà il primo veicolo Renault dotato di un caricabatterie bidirezionale

Renault sta coordinando l’introduzione della ricarica bidirezionale attraverso il suo marchio di mobilità Mobilize. Oltre alla Renault 5, i clienti avranno bisogno di una stazione di ricarica compatibile con V2G in grado di reimmettere l’elettricità nella rete quando necessario.

Mobilize promuoverà il proprio caricabatterie “Mobilize Powerbox” per questo scopo. Il caricabatterie, sviluppato da Software République con il suo partner tecnologico IoTecha, comunica con l’auto e il cloud, afferma il marchio Renault, “per determinare se deve ricaricare la batteria o restituire energia alla rete a seconda delle esigenze di ricarica della batteria, delle esigenze domestiche e incentivi dal mercato dell’energia e dalla rete elettrica. La potenza del terminale bidirezionale va da 7 a 22 kW.

La futura Renault 5 è il primo veicolo Renault a ricevere un caricatore di bordo abilitato V2X nel portafoglio della società francese. Altri modelli seguiranno successivamente. Si dice che il software di gestione dell’alimentazione integrato “consenti l’accesso costante al servizio Mobilize V2G risparmiando la carica della batteria”. Inoltre, secondo la controllata Renault, il caricabatterie bidirezionale può non solo immettere elettricità nella rete, ma anche far funzionare gli apparecchi elettrici (“funzione veicolo-carico”). A tal fine, Renault sta sviluppando un adattatore che si collega alla presa di ricarica del veicolo e attraverso il quale scorre la stessa quantità di energia di una presa da 230 volt.

Renault R5

Per accompagnare il lancio sul mercato di Renault 5, il marchio di mobilità lancia il cosiddetto servizio Mobilize V2G, che include un’app per smartphone che può essere utilizzata per programmare la ricarica bidirezionale. Qui possono essere registrati criteri come il livello di batteria desiderato e/o l’ora in cui il veicolo verrà utilizzato successivamente. Secondo Mobilize, in futuro il servizio sarà disponibile anche per altri veicoli elettrici Renault.

Ti potrebbe interessare: Renault nega che il lancio della R5 elettrica sia stato ritardato

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: