Renault Kadjar 2022: prove su strada [FOTO SPIA]

M Magarini
Renault logo

Il suv medio Renault Kadjar di prossima generazione inizia a mostrarsi su strada, attraverso alcune foto che aiutano ad avere un’idea più dettagliata su quanto stiano cercando di ottenere i tecnici francesi. La presentazione ufficiale della vettura dovrebbe aver luogo verso la primavera del 2022, con lo sbarco sul mercato fissato entro la fine dello stesso anno. Queste sono, perlomeno, le indiscrezioni circolate a riguardo. Potrebbero ancora mancare diversi mesi al rilascio nelle concessionarie, tuttavia i lavori paiono andare avanti senza sosta. Tra le novità più rilevanti occorre sottolineare l’adozione della piattaforma CMF, condivisa con il partner Nissan. Grazie all’intesa la Losanga ha l’opportunità di attingere da varie soluzioni elettrificate, che andranno dal semplice ibrido leggero, all’ibrido full, fino al plug-in con batterie ricaricabili dall’esterno.

Renault Kadjar: primi avvistamenti su strada

Renault Kadjar

Il muletto della Renault Kadjar immortalato dalle spia della testata Motor.es è ancora piuttosto camuffato. Pertanto, risulta complicato definire con assoluta certezza quale design abbiano intenzione di conferire. Eppure, qualche dettaglio emerge, da cui una constatazione generale: l’attuale generazione lascia posto a superfici levigate e volumi più pieni. Presumibile si punterà sulle soluzioni stilistiche adottate per la Mégane E-Tech Electric, da poco introdotta.

Renault Kadjar

Sul prototipo avvistato dai fotografi dovrebbe essere montato il sistema E-Tech Hybrid di nuova concezione, il quale fa affidamento su una batteria agli ioni di litio ad alta tensione. Ciò si tradurrà nella possibilità di coprire un breve tragitto in modalità full electric.

Motori: tra ipotesi e certezze

Renault Kadjar

L’unità termica sarà – salvo colpi di scena – il nuovo TCe di 1,2 litri, che troverà ricorso pure su ulteriori ibride del marchio transalpino. Nella fase 1 della commercializzazione la Renault Kadjar sarà proposta in versione full hybrid, capace di erogare una potenza massima intorno ai 200 cavalli, mentre per la ibrida plug-in bisognerebbe attendere fino al 2024. Le controparti ibride leggere faranno probabilmente affidamento sul motore 1.3 Tce. Niente diesel. Infine, in listino saranno implementate sia la trasmissione manuale che automatica, nonché la trazione integrale.

Renault Kadjar

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: