Renault Megane: esce di scena dopo 27 anni

Natale LiVecchi Autore Auto
Renault Megane RS

Secondo quanto si apprende da alcune indiscrezioni, il Costruttore della Losanga ha concluso la produzione della Renault Megane tradizionale, ovvero quella alimentata dal solito propulsore endotermico, lasciando il posto al crossover Megane E-Tech completamente elettrico. Questo segnerebbe la fine della iconica compatta dopo 27 anni e quattro generazioni da quando è stata introdotta nel 1996 in sostituzione della nota “19”.

La compatta è stata offerta in una sicuramente ampia varietà di stili di carrozzeria nel corso della sua lunga vita operativa, comprese le tradizionali versioni hatchback a tre e cinque porte, berlina a quattro porte, coupé, decappottabile e station-wagon, insieme alla RS incentrata sulle prestazioni. Autocar riferisce che le linee di produzione della Renault Megane, in Spagna e in Turchia, hanno smesso di produrre nuove auto, anche se Renault deve ancora confermare la questione. Un altro fattore contraddittorio è che la società turca Karsan stava pianificando una produzione quinquennale della Megane in Turchia a partire da settembre 2022, prendendo il potere dalla Oyak Renault dopo aver raggiunto un accordo lo scorso anno.

La Renault Megane potrebbe comunque rimanere ancora disponibile per un po’ su alcuni mercati

In ogni caso, anche se il rapporto sull’uscita di scena della Megane alimentata da propulsori tradizionali è vero, il modello compatto dovrebbe rimanere disponibile in diversi mercati finché durerà il titolo attuale. Il mese scorso, Renault ha lanciato una serie di edizioni speciali a marchio E-Tech dei suoi modelli ibridi in Francia, inclusa la vecchia Megane nelle caratterizzazioni berlina e station wagon.

Renault Megane E-Tech
La nuova Renault Megane E-Tech, solo elettrica

È interessante notare che CarExpert ha parlato con Renault Australia, confermando che la Megane RS continuerà ad essere offerta in maniera limitata anche nel 2023. Intendiamoci, la hot hatch francese è l’ultima del suo genere, dal momento che la famosa divisione Renault Sport è stata rinominata Alpine, che è programmato per diventare un marchio completamente elettrico.

Le vendite della Megane stavano diminuendo rispetto ai rivali più popolari nel Segmento C, tra cui Volkswagen Golf, Ford Focus, Honda Civic, Toyota Corolla, Peugeot 308 e Opel Astra. Secondo Autocar, l’anno scorso Renault ha venduto 793 unità della Megane solo ibrida nel Regno Unito, rispetto a 30.200 Volkswagen Golf e 21.800 Ford Focus. Le vendite globali della Renault Megane di quarta generazione hanno raggiunto il picco di 168.000 unità nel 2017, prima di scendere a 70.000 meno impressionanti unità nel 2021, mentre l’anno di maggior successo per la vettura è stato il 2004 con 465.778 vendite.

La Renault Megane E-Tech sostituirà il modello che sarà messo fuori produzione, adottando una posizione da crossover con un propulsore completamente elettrico grazie alla piattaforma CMF-EV condivisa con Nissan Ariya. Nel 2024, Renault svelerà anche la versione di produzione della Scenic che sarà offerta esclusivamente in forma di vettura elettrica sulla base delle medesime piattaforme utilizzate. Gli acquirenti che desiderano un veicolo di dimensioni simili con un motore a combustione interna elettrificato possono optare per un membro della famiglia di SUV di Renault tra cui il Captur, l’Arkana e l’Austral.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: