Renault lancia il primo metaverso industriale

Alessio Salome Autore
Renault metaverso industriale

Il Gruppo Renault accelera il processo di digitalizzazione con il primo metaverso industriale. Oggi, il 100% delle linee di produzione è connesso (8500 impianti), il 90% dei flussi di approvvigionamento è costantemente monitorato e il 100% dei dati della supply chain è ospitato nel metaverso del gruppo francese, vera e propria replica del mondo fisico gestita in tempo reale.

Introdotto nell’Industria 4.0 dal 2016, il digitale ha già permesso di risparmiare 780 milioni di euro. Entro il 2025, consentirà di ottenere 320 milioni di euro di risparmi vari, a cui si aggiungeranno 260 milioni di euro risparmiati sugli stock, una riduzione del 60% dei tempi di consegna dei veicoli e del 50% della carbon footprint della produzione dei veicoli, nonché un considerevole calo dei cicli di innovazione e un contributo alla riduzione del 60% dei costi di garanzia previsti dal colosso francese.

Renault metaverso industriale
Renault metaverso industriale

Renault: il gruppo francese presenta il primo metaverso industriale

Jose Vicente de los Mozos, direttore industriale del Gruppo Renault, ha detto che ogni giorno un miliardo di dati è acquisito dai siti industriali del gruppo automobilistico. Il metaverso offre una supervisione in tempo reale che consente di aumentare l’agilità e l’adattabilità delle operazioni industriali, ma anche la qualità della produzione e della supply chain. Renault diventa, così, un precursore del settore.

Tutto comincia dai dati. Per riunire i dati di tutti i suoi stabilimenti industriali, il gruppo ha sviluppato una soluzione unica di raccolta e standardizzazione, una piattaforma di raccolta massiccia dei dati per alimentare il metaverso industriale e fornire, così, le leve di performance del processo di produzione in tempo reale.

Renault metaverso industriale

Questa soluzione è oggi commercializzata in partnership con ATOS ed altri soggetti industriali, nell’ambito del progetto noto come ID@Scale. Il Renault Group ha poi effettuato la modellizzazione dei suoi asset fisici creando Digital Twins.

Ogni stabilimento è così provvisto di una replica nel mondo virtuale. Come le fabbriche, anche la supply chain può contare su un mondo digitalizzato. È parte integrante del metaverso industriale ed è a sua volta gestita in tempo reale da una torre di controllo.

Renault metaverso industriale

L’uso dei Digital Twin è arricchito dai dati dei fornitori, delle previsioni di vendita, delle informazioni sulla qualità, ma anche da informazioni esogene, come il meteo e il traffico stradale e dall’intelligenza artificiale che consente di sviluppare scenari predittivi.

L’accelerazione della trasformazione digitale è resa possibile dalla convergenza di più tecnologie avanzate (cloud, tempo reale, 3D, big data…). Il Gruppo Renault ha sviluppato un’esclusiva piattaforma per la convergenza delle tecnologie necessarie per gestire i Digital Twin e i loro ecosistemi in modo resiliente. Il complesso di queste quattro dimensioni costituisce un metaverso industriale completo, persistente e in tempo reale.

Renault metaverso industriale

La supervisione che il metaverso garantisce con una migliore visibilità dell’ambiente di lavoro permette alle aziende di acquisire maggiore agilità e autonomia nei processi decisionali. Le tecnologie provenienti dal mondo del gaming rendono le user experience più immersive.

È quanto accade per i corsi di formazione di verniciatura effettuati nella realtà virtuale. Gli algoritmi dell’intelligenza artificiale facilitano le capacità previsionali dei collaboratori, così come le funzionalità di ottimizzazione e gestione dei flussi per gli esperti della supply chain.

La maturità tecnologica del colosso francese del settore automotive gli permette di compiere un altro importante passo avanti nel processo di digitalizzazione e trasformazione. Il controllo dei dati, le scelte delle tecnologie avanzate e le competenze dei team sono tutte leve per accelerare il processo per diventare una tech company, ha dichiarato Frédéric Vincent – CIO del gruppo.

Renault metaverso industriale

Il colosso ha presentato 32 casi d’uso per mostrare il potenziale del metaverso industriale

Per illustrare concretamente il metaverso industriale, il Gruppo Renault ha presentato 32 casi d’uso durante i Tech Industry Days. La piattaforma di dati industriali 0(Industrial Data Management Platform 4.0) sviluppata dal Gruppo Renault raccoglie tutti i dati industriali dell’azienda.

Custoditi nel cloud (Google Cloud platform), questi dati alimentano il metaverso industriale e permettono di correggere e migliorare i processi di produzione in tempo reale. Dal 2019, sono stati lanciati 300 allarmi ed evitati 300 fermi macchina.

Renault metaverso industriale

La Control Tower della supply chain estesa è il punto di convergenza delle attività della supply chain in uno spazio dedicato: la Control Room. Questo strumento di supervisione globale, in cui si concentrano i flussi di informazioni, segnala in tempo reale i rischi e le anomalie per tutti i trasporti e, grazie all’AI, propone scenari ottimizzati di gestione delle crisi.

Il Gruppo Renault si impegna ad essere Net Zero Carbon entro il 2025 per il Centro ElectriCity e lo stabilimento di Cléon, entro il 2030 per i siti di produzione in Europa ed entro il 2050 per tutti gli impianti industriali nel mondo. Il monitoraggio in tempo reale della carbon footprint degli equipaggiamenti e delle capacità di trasporto sarà uno strumento importante per raggiungere l’obiettivo e un mix di energie rinnovabili pari al 50% in Francia nel 2026 e al 100% nel 2030.

Patrice Haettel, direttore Strategia e Ingegneria Industriale del Gruppo Renault, ha affermato che questo metaverso industriale è unico e consente di attivare leve di efficacia e performance finora invisibili, al servizio dell’uomo e dell’ambiente. La gestione dei dati a livello di gruppo consente, ad esempio, di seguire nel dettaglio i consumi energetici di tutti gli impianti industriali o meno, e soprattutto di ottimizzarli in tempo reale, quando un sito è fermo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: