Renault ridurrà i costi dei veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
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Renault cercherà di mantenere bassi i costi di sviluppo delle auto elettriche e di vendita al dettaglio continuando a utilizzare batterie agli ioni di litio, mentre altri marchi si affrettano a sviluppare una tecnologia a stato solido più efficiente. Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha  dichiarato ad Autocar che “le batterie agli ioni di litio sono qui per restare. Non è una tecnologia dirompente, è una tecnologia progressiva e ci sono già così tanti costi di produzione investiti in essa”.

Costi più bassi per le future auto elettriche di Renault

Parlando al primo media drive della Renault Mégane E-Tech Electric completamente elettrica , de Meo non è stato sprezzante nei confronti della futura tecnologia delle batterie come lo stato solido, dicendo: “Certo, se puoi usare lo stato solido in una vettura di Formula 1 o un razzo,  é fantastico, ma da un punto di vista commerciale, penso che la tecnologia agli ioni di litio continuerà ad essere usata ancora per molto tempo.

Sotto la guida di de Meo, Renault ha espresso le sue ambizioni di diventare un nuovo punto di riferimento per le auto elettriche a prezzi accessibili, a partire dalla Dacia Spring Electric , con la Renault 4 e 5 di ispirazione retrò che seguiranno entro il 2024. Per fare ciò, l’azienda dovrà fare di più che limitarsi a fare affidamento sui costi delle batterie in graduale diminuzione.

Gilles Le Borgne, vicepresidente esecutivo dell’ingegneria di Renault, ha ulteriormente elaborato: “Stiamo ancora puntando alla parità di costo tra un’auto elettrica e una ICE entro il 2025. Per raggiungerlo occorre una visione olistica. Partire da una specie di auto madre: un’auto da cui prendere vari componenti come i tergicristalli, il parabrezza, i montanti anteriori, ecc.

“Quindi c’è il vantaggio di utilizzare la piattaforma CMF esistente, che è progettata ad alto volume e a basso costo. L’ingegneria ad alta efficienza, la bassa diversità e la condivisione delle parti sono un modo così efficiente di produrre”. Nel frattempo, il futuro più immediato dell’azienda si concentra sulla Mégane E-Tech Electric. Offrirà due scelte di batterie che offrono tra 186 e 292 miglia di gamma WLTP, con prezzi che dovrebbero partire da circa £ 30.000 quando sarà in vendita il prossimo anno.

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