Renault Trafic Van E-Tech Electric: la gamma LCV si amplia con un nuovo modello

Alessio Salome Autore
Promette un’autonomia di fino a 297 km con una sola ricarica
Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric

Da più di 40 anni, il Renault Trafic rappresenta una pietra miliare nel segmento dei veicoli commerciali. Dall’inizio nel 1980, ha venduto oltre 2,4 milioni di unità a professionisti in tutto il mondo.

Ed ora, nel 2024, Renault rivoluziona il mercato lanciando il nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric, ampliando ulteriormente la sua gamma di veicoli commerciali elettrici già ben fornita.

Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric

Renault Trafic Van E-Tech Electric: il nuovo furgone diventa 100% elettrico

La versione full electric del Trafic Van conserva tutti i tratti distintivi e le prestazioni che hanno reso famoso il suo predecessore endotermico. Si presenta come un perfetto alleato per il lavoro grazie alle caratteristiche intrinseche del suo design.

Questo veicolo, infatti, offre:

  • Due diverse dimensioni di lunghezza (5,08 e 5,48 metri) e altezza (1,967 e 2,498 metri).
  • Capacità di carico variabile da 5,8 m³ a 8,9 m³.
  • Una lunghezza di carico impressionante di 4,15 metri per la versione L2.
  • Capacità di traino di 920 kg e carico utile di 1,1 tonnellate.
  • Modularità e opzioni di personalizzazione identiche alla versione termica.

L’innovazione non si ferma al vano di carico però. All’interno, la cabina offre vani portaoggetti con una capacità complessiva di 88 litri. E per coloro che considerano il loro veicolo un “ufficio mobile”, il nuovo Trafic Van E-Tech Electric ha una feature unica: convertendo il sedile centrale, si ottiene una pratica scrivania o un comodo tavolino.

Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric

Potenza, autonomia e ricarica

Il cuore di questo veicolo è una batteria agli ioni di litio da 52 kWh, che garantisce un’autonomia massima di 297 km nel ciclo WLTP. Questa è accompagnata da un motore da 122 CV (90 kW), offrendo una guida fluida con una coppia massima di 245 Nm.

Per le necessità di ricarica, il costruttore francese ha equipaggiato il veicolo con caricatori combinati AC 7 kW + AC 22 kW e un caricatore di bordo DC 50 kW.

E per agevolare ulteriormente l’esperienza di guida, il Renault Trafic Van E-Tech Electric si avvale di servizi connessi tramite l’app MyRenault o il sistema di infotainment Easy Link. Queste piattaforme permettono una serie di funzionalità, dalla programmazione della ricarica all’individuazione dei punti di ricarica lungo il tragitto.

Nuovo Renault Trafic Van E-Tech Electric

La decisione di produrre il Renault Trafic a Sandouville risale al 2010 con investimenti di 230 milioni di euro. Dal 2014, circa 600 unità del Trafic escono quotidianamente da questo stabilimento. E ora, questo luogo all’avanguardia si appresta a lanciare la produzione del Trafic E-Tech 100% Electric.

Leggi anche: Renault Trucks E-Tech Trafic: il nuovo furgone elettrico arriva in Italia

L’impegno del produttore francese non si limita a Sandouville. Il motore elettrico e i caricatori del furgone elettrico sono prodotti a Cléon mentre l’assemblaggio della batteria avviene a Flins. Gli ordini apriranno nel corso del 2024, segnando un altro capitolo importante per Renault.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: