Siamo abituati a pensare al motore elettrico molto grande, ingombrante, tanto da non permettere molte soluzioni a livello stilistico alle Case auto. Questo è un bel problema per le supercar sportive a batteria. Ma adesso la britannica Protean Electric ha concepito un motore elettrico da piazzare direttamente nei mozzi delle ruote. Il propulsore si chiama Pd18 Gen5 trova spazio nella parte centrale della parte rotante. Quindi, nell’alloggiamento che si può immaginare come una sezione di tubo. Mozzo e semiasse sono collegati da cuscinetti che consentono a un elemento di ruotare intorno all’altro. È capace di generare una coppia massima di 1.500 Nm: ha più coppia del miglior V12 biturbo a benzina. A produrlo, saranno gli stabilimenti Protean di Tianjin, in Cina. Appena il Paese del Dragone ha sentito profumo di rivoluzione per l’elettrico, ha catturato il business.
BMW dispone già di motori elettrici nei mozzi per le sue future auto sportive, per le quali è emerso un importante concorrente dal Regno Unito. Solo la Rimac Nevera, che ha quattro motori elettrici nel mozzo, uno per ruota, in totale generano 2.360 Nm. Con quello di Protean Electric, moltiplicando un motore per ruota, siamo addirittura a 6.000 Nm.
Ruota da 18 pollici
Il nuovo motore Gen 5 di Protean Electric stabilisce un nuovo punto di riferimento del settore dopo rigorosi test e convalida: così dice il produttore dalla sede di Farnham, Regno Unito. Il motore ha completato il suo ampio programma di convalida integrato che copre tutte le normative, i regolamenti e gli standard. In questo processo, ha testato oltre 80 propulsori, eseguendo 64 programmi di prova. A sua volta, Protean può anche annunciare che il suo Pd18 Gen5 ora fornisce una coppia di picco di 1500 Nm, che stabilisce un nuovo standard di settore per le prestazioni di un IWM, adattandosi a una ruota da 18 pollici con un inverter integrato.
Progettato, testato e prodotto da Protean, il Pd18 Gen5 racchiude oltre 15 anni di apprendimento, attingendo alla conoscenza collettiva del suo talento ingegneristico che, insieme, ha ora oltre 700 anni-persona di esperienza nello sviluppo di IWM. È sviluppato e convalidato per le applicazioni automobilistiche tradizionali, soddisfacendo i requisiti di durata di 15 anni e 300.000 km. Nel fare ciò, Protean ha convalidato tutti i requisiti di durata ambientale imposti, come guado, impatto di buche e altre condizioni difficili viste nella ruota.
Torchiato a dovere
Parlando di questo risultato del settore, Stephen Lambert, Chief Technology Officer di Protean Electric, ha affermato: “I motori nelle ruote si stanno rivelando una tecnologia fondamentale e abilitante per la prossima generazione di veicoli elettrici. Tuttavia, proprio come i primi veicoli elettrici, è necessario stabilire un regolamento di test e convalida. Come settore, si è discusso molto sulle sfide di progettazione e convalida dei motori nelle ruote, in particolare sulle esigenze di affidabilità e durata dovute agli ambienti di installazione più difficili. Guardando al futuro, il nostro team ha investito molto nelle nostre procedure di test e convalida per garantire che l’IWM Gen 5, esposto a forti urti, vibrazioni, cicli termici, sabbia, polvere, acqua e contaminazione chimica, sia progettato per durare e percorrere lunghe distanze, assicurando un futuro a zero emissioni nette su più veicoli e soluzioni di trasporto”.
Riconoscendo la profondità e l’adattabilità del Gen 5 Pd18 di Protean, il team ha progettato il motore in una configurazione modulare, che porta a uno sviluppo più rapido di nuove varianti di prodotto a un rischio inferiore. Ciò include l’offerta di inverter integrati e separati, con prodotti con piombo da 400 VDC disponibili ora, con prodotti da 800 VDC entro la fine del 2024. Protean esporrà il suo Gen 5 Pd18 al prossimo Cenex Expo 2024 presso UTAC Millbrook, Regno Unito, dal 4 al 5 settembre.
Parola d’ordine robustezza
Tuttavia, la soluzione ottimale per spazio, peso e potenza non basta: quella presentata dalla britannica Protean Electric ha un livello di robustezza che impressiona. Almeno così garantisce l’azienda. Il Sacro Graal di efficienza e compattezza: un motore nelle ruote, che non toglie spazio né all’interno né al volume del bagagliaio. Un secondo vantaggio: si dominano in modo più efficace la trazione e l’aderenza di ciascuna ruota in modo indipendente. Terzo: si riduce il peso delle masse non sospese.
Ma chi è Protean Electric?
Protean Electric è un innovatore della tecnologia automobilistica e uno sviluppatore leader mondiale di motori in-wheel, tra cui ProteanDrive, una soluzione di trazione nella ruota completamente integrata. A livello globale, Protean Electric ha oltre 320 brevetti in 75 famiglie di brevetti con attività nel Regno Unito, Cina, Turchia e Stati Uniti. Fa parte del gruppo BEDEO, un’azienda tecnologica leader che offre soluzioni di trasporto intelligenti e sostenibili alle aziende di tutta Europa nella transizione verso la mobilità a zero emissioni.