Scania collabora con LoJack per prevenire i furti dei mezzi pesanti

Alessio Salome Autore
Scania LoJack collaborazione

Scania e LoJack – società del Gruppo CalAmp, leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nelle soluzioni per la protezione e il recupero dei veicoli rubati – hanno annunciato, nel corso di LetExpo 2023, una partnership che segna una svolta per la protezione e il recupero dei veicoli Scania soggetti a furto.

Il sistema sviluppato da LoJack completa e arricchisce il portafoglio di servizi del Grifone legato alla sicurezza dei veicoli perché, in abbinamento all’offerta assicurativa proposta da Scania Finance Italy, la soluzione permette di ridurre del 10% il costo dell’assicurazione Full Kasko Scania, offrendo quindi una protezione del veicolo contro ogni tipo di imprevisto.

Scania: nuova partnership con LoJack per proteggere e recuperare i veicoli soggetti a furto

Nello specifico, il servizio di recupero di veicoli rubati LoJack può essere attivato dalle concessionarie e dalle officine autorizzate Scania, sia al momento dell’acquisto del mezzo che in occasione delle attività di manutenzione e riparazione.

L’installazione non è invasiva e non richiede quindi modifiche alla cabina, né prevede il collegamento del dispositivo all’impianto elettrico. Inoltre, la soluzione proposta da LoJack garantisce tassi di recupero unici sul mercato grazie tre elementi distintivi.

I dispositivi installati a bordo dei veicoli sono dotati di tecnologia in radiofrequenza non schermabile – in grado di rilevare i veicoli in luoghi (es. container, sotterranei e garage) e dove altri sistemi sono meno efficaci, centrale operativa attiva h24 che segue passo dopo passo le attività di ricerca e recupero e un team specializzato che quotidianamente supporta sul campo le Forze di Polizia nelle attività di localizzazione, recupero e restituzione del veicolo al proprietario.

In Italia vengono sottratti in media sei mezzi pesanti al giorno. Di questi, meno del 30% viene recuperato per essere restituito al legittimo proprietario. Infatti, secondo un’analisi relativa alle diverse categorie di veicoli, un autocarro ha meno probabilità di essere ritrovato. In questo scenario, la sinergia tra LoJack e Scania risulta ancora più importante ai fini di garantire maggiore sicurezza e tranquillità alle aziende di trasporto.

Le dichiarazioni dei dirigenti

Nicola Mannari, Senior Sales Director di LoJack Italia, ha detto che la collaborazione con Scania rappresenta un salto in avanti nell’offerta dell’azienda su questo specifico canale. Attraverso questo accordo, la società garantisce una maggiore tutela alle aziende proprietarie del mezzo che si vedono sottratto il carico e con esso il bene strumentale. Questi episodi provocano ricadute drammatiche nei casi in cui sono coinvolte piccole e piccolissime imprese che vedono compromessa la propria capacità di stare sul mercato.

Fredrik Swartling, direttore Service Sales & Operations di Scania, ha invece dichiarato che sono entusiasti di questa partnership perché hanno ulteriormente rafforzato uno dei loro più grandi obiettivi: garantire ogni giorno il più efficiente servizio ai loro clienti attraverso strumenti innovativi e completamente integrati con l’intera organizzazione Scania.

Infatti, l’efficienza del piano di protezione Full Kasko è legato alla fornitura e all’attivazione del servizio. In maniera rapida e autonoma, la rete di Scania Italia può installare il dispositivo a bordo degli autocarri Scania, contando sulla pronta disponibilità dei componenti poiché già integrati al sistema della logistica di ricambi del Grifone.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: