Seat lancerà auto con motori termici fino al 2035

Andrea Senatore Foto Autore
Lo ha confermato il CEO della casa spagnola Wayne Griffiths
Seat

Secondo il capo di Seat, Wayne Griffiths, l’azienda da lui gestita continuerà a lanciare automobili con motore a combustione fino al 2035, quando l’UE prevede di vietare la vendita di nuove auto dotate di motore a combustione.

Seat lancerà auto con motore a combustione interna fino al 2035, lo ha confermato il CEO della casa spagnola Wayne Griffiths

Dopo un 2022 in cui il marchio SEAT ha registrato un calo delle vendite del 41 per cento, il costruttore di Martorell si è ripreso, a poco a poco, lo scorso anno. Nel periodo gennaio-dicembre 2023 le vendite sono aumentate del 24 per cento a 288.437 unità. Nonostante ciò, il futuro dell’azienda è stato incerto per tutto questo periodo, in un contesto in cui il Gruppo Volkswagen favoriva in qualche modo il marchio Cupra.

Ma qualche giorno fa, il capo dell’azienda ha dichiarato che il produttore spagnolo sta preparando il restyling dei modelli Ibiza, Arona, Ateca e Leon. In una conferenza stampa, avvenuta successivamente, lo stesso Wayne Griffiths ha anche affermato che il futuro del marchio spagnolo è assicurato fino al 2035, quando entrerà in vigore il divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel nell’UE.

Fino ad allora, Seat continuerà a “lanciare auto ibride plug-in migliorate e auto a basso consumo di carburante”, ha affermato il capo dell’azienda Wayne Griffiths. Durante tutto questo tempo la nostra casa automobilistica analizzerà anche la possibilità di un “futuro elettrico”.

Seat logo

Al momento, sostiene Griffiths, una Seat puramente elettrica non sarebbe redditizia. Il momento migliore per introdurre un modello del genere sarà quando saranno disponibili piattaforme elettriche a prezzi accessibili, ha concluso il numero uno del famoso marchio che fa parte del gruppo Volkswagen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: