Secondo uno studio, un consumatore su quattro intende acquistare un’auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Auto elettriche
Auto elettriche

Un consumatore su quattro ha in programma di acquistare un’auto elettrificata nei prossimi cinque anni, ma i prezzi elevati e l’ansia per l’autonomia rimangono le principali preoccupazioni, secondo uno studio del regolatore del settore energetico Ofgem. Una ricerca condotta dall’ente nominato dal governo ha indicato che il 24% dei consumatori, ovvero 6,5 milioni di famiglie, spera di passare a mezzi di viaggio più sostenibili, attraverso l’acquisto di un’auto completamente elettrica o ibrida.

Circa il 38% dei partecipanti ha affermato di non avere probabilità di ottenere un veicolo elettrico nei prossimi cinque anni, a causa di prezzi elevati (59%), una breve durata della batteria o ansia da autonomia (38%) e preoccupazioni di non essere in grado di caricare il proprio veicolo vicino alle loro case (59%). La ricerca ha anche dimostrato che il 60% prenderebbe in considerazione la ricarica intelligente del proprio veicolo per evitare un momento della giornata in cui l’elettricità è più costosa.

I proprietari di veicoli elettrici hanno anche dimostrato di essere più aperti ad accettare i cambiamenti nel modo in cui usano la loro energia e sono tre volte più propensi a dire che sono su una tariffa per il tempo di utilizzo rispetto ai non proprietari. “Man mano che sempre più consumatori passeranno ai veicoli elettrici nei prossimi cinque anni, Ofgem annuncerà milioni di sterline di investimenti per creare un sistema energetico più flessibile per supportare l’elettrificazione dei veicoli, la generazione rinnovabile e forme di calore a basse emissioni di carbonio”, ha detto Jonathan Brearley, amministratore delegato di Ofgem.

Lo studio ha anche evidenziato la più ampia relazione tra combustibili fossili e generazione di elettricità. Quasi tre quarti dei consumatori (74%) ha ritenuto che la generazione e il trasporto di elettricità, come le centrali elettriche a combustibili fossili e le emissioni di gas di scarico, svolgano un ruolo importante nel contribuire al cambiamento climatico.

Un minor numero di consumatori (60%) ha ritenuto che il riscaldamento domestico svolga un ruolo importante nel contribuire al cambiamento climatico, sebbene uno su sette (14%) abbia dichiarato di voler installare il riscaldamento a basse emissioni di carbonio nelle proprie case.

Ti potrebbe interessare: Dal 2030 Bentley produrrà solo auto elettriche

Auto elettriche
Auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: