Semafori: con la guida autonoma potrebbero avere 4 colori

Andrea Senatore Foto Autore
Semafori

Nonostante gli eccellenti risultati dell’intelligenza artificiale nella ricerca della vita nello spazio, il suo successo nella vita di tutti i giorni non è così impressionante. Un esempio può essere dato con l’attuazione stradale delle cosiddette auto a guida autonoma che non sono mai entrate nelle nostre vite e che ancora non possono salvare le città dalla congestione e gli automobilisti dalle spese eccessive. Per ovviare in parte a questi fattori, gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord propongono alle autorità di tutto il mondo di approvare e mettere in funzione semafori quadrupli,  solo per i veicoli senza pilota.

Gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord propongono alle autorità di tutto il mondo di approvare e mettere in funzione semafori quadrupli

Secondo le informazioni trapelate questa luce dovrebbe essere bianca. Il concetto del quarto colore per i semafori è stato annunciato per la prima volta tre anni fa, nel 2020. Gli scienziati spiegano che i colori esistenti manterranno i loro significati, e il bianco significherà “segui il traffico davanti a te”, o in altre parole dovresti andare se l’auto davanti a te è in movimento, o fermarti se è ferma.

Semafori
Gli scienziati dell’Università della Carolina del Nord propongono alle autorità di tutto il mondo di approvare e mettere in funzione semafori quadrupli

Questa proposta si basa sull’idea che le auto a guida autonoma possano comunicare tra loro e distribuire l’ordine del traffico in modo più efficiente, e le altre auto con conducente dovranno rispettarle seguendole. Pertanto, secondo gli scienziati, gli ingorghi diminuiranno drasticamente.

Con l’aiuto della modellazione, gli esperti hanno scoperto che più auto sono in circolazione senza conducente, più il tempo trascorso all’incrocio si riduce e, in presenza di un segnale bianco, questa riduzione del tempo diventa ancora più significativa . Tuttavia, lo schema funzionerà come se le auto autonome costituissero più del 30% di tutta la guida.

Ti potrebbe interessare: Tesla: il sistema beta della guida autonoma si comporta ancora in modo terribile sulla neve

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: