Skoda aggiunge il modello RS alla gamma Enyaq

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda Enyaq RS

Skoda ha ampliato la gamma Enyaq con l’aggiunta del top di gamma RS iV. Come il suo modello gemello coupé, anche l’Enyaq RS iV offre una trazione elettrica con due motori, una trazione integrale e una potenza del sistema di 220 kW.

Skoda Enyaq RS iV è stata svelata

Mentre l’Enyaq Coupé è stata presentata anche come modello RS con la trasmissione MEB più potente direttamente alla sua presentazione alla fine di gennaio 2022, l’Enyaq era precedentemente disponibile solo con la versione a trazione integrale da 195 kW.

I modelli a trazione integrale sono identici per quanto riguarda la batteria, che ha un contenuto energetico utilizzabile di 77 kWh. Tuttavia, i modelli a trazione integrale utilizzano celle di un fornitore diverso rispetto alla batteria del modello a trazione posteriore da 150 kW, che ha anche una capacità di 77 kWh: il processo di ricarica dal dieci all’80% richiede un po’ di tempo. più lungo nei modelli a trazione integrale. Con un massimo di 135 kW, il processo di ricarica standard dura 36 minuti.

Con i suoi 220 kW di potenza del sistema e 460 Nm di coppia, l’Enyaq RS iV dovrebbe essere in grado di accelerare fino a 100 km/h in 6,5 secondi. Come per la coupé, la velocità massima di 180 km/h è esattamente 20 km/h in più rispetto agli altri modelli MEB. Nonostante queste prestazioni, si dice che nel ciclo WLTP siano possibili “più di 500 chilometri”. Inoltre, l’Enyaq RS iV ha una sospensione sportiva standard e viene fornita con ruote da 20 pollici – 21 pollici sono opzionali.

Skoda Enyaq RS 1

Come tutti i modelli Enyaq, la nuova RS sarà costruita a Mlada Boleslav. Secondo Skoda, il 100.000esimo esemplare della gamma Enyaq dovrebbe uscire dalla linea di produzione “nei prossimi giorni”. Tuttavia, è anche chiaro che la domanda è stata significativamente maggiore della capacità produttiva disponibile per mesi, tanto che ci sono già state segnalazioni che l’Enyaq sarà esaurita fino al 2024. Quando e in che numero arriverà la RS iV – e a quale prezzo – è ancora incerto.

Ti potrebbe interessare: Skoda Kamiq: in promozione a 199 euro al mese anche ad ottobre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: