Skoda anticipa le operazioni di manutenzione nei suoi stabilimenti usando l’AI

Alessio Salome Autore
Skoda Magic Eye

Skoda utilizza il riconoscimento delle immagini basato sull’intelligenza artificiale per garantire l’identificazione tempestiva delle esigenze di manutenzione sulla catena di montaggio. Nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, lo Skoda FabLab ha installato un sistema che monitora continuamente le apparecchiature della catena di montaggio.

È collegato a un computer che utilizza l’AI per rilevare irregolarità nei processi e identificare eventuali lavori di manutenzione necessari. La casa automobilistica ceca è quindi una delle prime aziende nella Repubblica Ceca ad utilizzare le possibilità offerte dalla manutenzione predittiva supportata dall’intelligenza artificiale.

Skoda: il brand usa il sistema Magic Eye per rilevare eventuali problemi nella catena di montaggio

Miroslav Stejskal, coordinatore della manutenzione predittiva dello Skoda Auto Central Technical Service, ha detto che l’azienda s’impegna nella manutenzione predittiva come mezzo per garantire che le sue apparecchiature di produzione siano sempre in perfetto stato.

Un sistema di intelligenza artificiale controlla costantemente lo stato attuale del processo rispetto alle condizioni di base ottimali. Viene insegnato a identificare determinati schemi, aggiungendo costantemente alla sua base di conoscenza e riconoscendo immediatamente i cambiamenti.

Questo consente al brand del Gruppo Volkswagen di reagire tempestivamente, ottimizza l’efficienza dei suoi processi e garantisce il miglior utilizzo possibile delle sue capacità produttive.

Le immagini di attrezzature e parti soggette ad usura, come travi, bulloni o cablaggi, vengono catturate dalle telecamere sul trasportatore della catena di montaggio. Non appena il computer basato sull’intelligenza artificiale collegato alla telecamera rileva irregolarità nel processo o la necessità di azioni di manutenzione, le segnala in tempo reale.

Il sistema Magic Eye confronta in modo istantaneo le sue foto con quelle catturate

Magic Eye confronta istantaneamente le sue fotografie ad alta precisione con migliaia di immagini memorizzate. Ciò consente di rilevare le deviazioni dalle condizioni di base ottimali e di identificare le fonti di errore.

L’uso della luce blu assicura che lo strumento AI distingua in modo affidabile tra crepe e graffi e faccia le diagnosi corrette. Inoltre, il sistema espande continuamente la sua base di conoscenze. Se trova un bullone usurato, ad esempio, contrassegna il punto come privo di errori non appena la parte è stata sostituita e controllata di nuovo. Per valutare le deviazioni rilevate, il sistema utilizza le informazioni sulle irregolarità che ha identificato in passato.

Skoda utilizza Magic Eye nel suo stabilimento di Mladá Boleslav sulla catena di montaggio di Enyaq iV e Octavia. Ciò rende Skoda una delle prime aziende in Repubblica Ceca ad usare la manutenzione predittiva supportata dall’AI.

Per consentire un’ulteriore ottimizzazione del sistema e accelerare una più ampia integrazione nelle fabbriche di Mladá Boleslav e Kvasiny, il FabLab ha simulato una sezione della catena di montaggio. Quest’arena di implementazione può essere utilizzata per sperimentare diverse impostazioni della fotocamera, configurare i parametri di sistema e simulare danni alla catena di montaggio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -