Skoda: ecco quanti veicoli ha prodotto nel 2023 a livello globale

Alessio Salome Autore
Importati traguardi produttivi raggiunti dal brand ceco nel corso dello scorso anno
Skoda logo

Nel 2023, Skoda ha raggiunto traguardi significativi nella sua produzione e strategia di espansione globale. Grazie alla guida esperta di Andreas Dick, membro del Board per Produzione e Logistica, il marchio ceco ha prodotto oltre 888.000 veicoli a livello mondiale, dimostrando una notevole capacità di adattamento in un contesto geopolitico complesso.

Analizzando la produzione in Repubblica Ceca, si nota come lo stabilimento di Mladá Boleslav abbia avuto un ruolo centrale, producendo circa 556.000 unità di modelli chiave come Fabia, Scala, Octavia, Kamiq, Enyaq ed Enyaq Coupé. Questo sito ha mostrato una versatilità produttiva eccezionale, realizzando anche componenti cruciali come i cambi manuali MQ100 e MQ200, oltre a 1.736.815 assali e 469.935 motori EA211.

Skoda produzione globale 2023

Skoda: oltre 888.000 esemplari costruiti nel 2023 in tutto il mondo

È interessante notare la produzione di 165.606 sistemi di batterie per veicoli con piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e 147.625 per i modelli ibridi plug-in, sottolineando l’impegno del produttore ceco nell’ambito dell’elettrificazione.

Lo stabilimento di Kvasiny ha contribuito significativamente, con la produzione di 225.000 unità di Karoq, Kodiaq, Superb e Superb iV. La seconda generazione dello Skoda Kodiaq e la quarta generazione della Skoda Superb rappresentano alcuni dei momenti salienti dell’anno. A Vrchlabí, l’attenzione si è concentrata sulle trasmissioni automatiche DQ200, con 686.066 unità prodotte, testimonianza dell’expertise tecnologica del costruttore ceco.

A livello internazionale, il marchio ceco ha espanso significativamente la sua presenza. Ad esempio, lo stabilimento Volkswagen di Bratislava ha visto la produzione di oltre 36.000 unità del Karoq e delle prime unità della nuova generazione della Superb.

La decisione di trasferire la produzione di Superb a Bratislava mira a creare capacità per ulteriori unità di Octavia a Kvasiny e a supportare la produzione di veicoli elettrici a Mladá Boleslav.

Skoda produzione globale 2023

Ottimi dati produttivi anche in Ucraina, Cina e India

Anche la produzione negli stabilimenti ucraini, cinesi e indiani di Skoda ha mostrato progressi significativi. Ad esempio, la fabbrica di Solomonovo (Ucraina), nonostante le sfide geopolitiche, ha assemblato 2580 vetture.

In Cina, i quattro impianti hanno costruito circa 18.500 veicoli mentre in India quelli di Pune e Aurangabad hanno prodotto oltre 52.000 veicoli, inclusi Kushaq e Slavia sviluppati localmente.

L’ingresso nel mercato vietnamita e il ritorno in Kazakistan rappresentano tappe fondamentali nella strategia di internazionalizzazione del brand ceco. Questi sviluppi riflettono l’obiettivo di Skoda Auto di ampliare la propria presenza globale e di massimizzare la crescita all’interno del Gruppo Volkswagen, in particolare nella regione ASEAN.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -