Skoda Elroq: il nuovo crossover elettrico debutterà nel 2025

Alessio Salome Autore
Sorgerà sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen
Skoda Elroq render Autocar

Ad aprile dello scorso anno, Skoda ha confermato ufficialmente il lancio del nuovo Skoda Elroq, un passo significativo nella strategia elettrica del brand ceco. Questo nuovo modello, lungo circa 4500 mm, si posizionerà nella gamma dell’azienda come erede diretto del Karoq, segnando un’avanzata nel settore dei crossover elettrici.

Prevedendo un debutto nella primavera del 2025, il nuovo Elroq non solo rimpiazzerà il Karoq ma conviverà con esso per un breve periodo di tempo, offrendo agli appassionati una scelta più ampia.

Skoda Karoq

Skoda Elroq: il brand ceco prepara il sostituto del Karoq

Il nome “Elroq” deriva da una fusione dei termini “Electric” e “Karoq”, simbolizzando l’evoluzione elettrica del modello. Il design adotterà il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid di Skoda, caratterizzato da superfici levigate e fluide che trasmettono un senso di dinamicità avanzata.

Elementi distintivi come la mascherina più piatta e larga, impreziosita da una firma luminosa e dal lettering Skoda sostitutivo del logo tradizionale, evidenziano l’innovazione stilistica. I fari verticali, abbinati a sottili luci diurne orizzontali, conferiranno un aspetto inconfondibile.

Lo Skoda Elroq sorgerà sulla piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Questo pianale versatile permette configurazioni sia con singolo motore a trazione posteriore che con doppio motore in configurazione 4×4.

Le potenze varieranno da 179 a oltre 250 CV di potenza, promettendo prestazioni notevoli per un crossover elettrico. La batteria da 77 kWh garantirà un’autonomia massima di circa 480 km con una sola carica, posizionando l’Elroq come una scelta competitiva nel segmento dei veicoli elettrici a batteria (BEV).

Con lo Skoda Elroq, il produttore ceco non solo rafforzerà la sua presenza nel segmento degli EV, ma introdurrà anche un nuovo capitolo nel design automobilistico. Con prestazioni interessanti, un design distintivo e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, il nuovo Elroq si prospetta come un punto di riferimento nel segmento dei crossover elettrici.

L’attesa per la primavera del 2025 è palpabile e il settore EV osserva con interesse questa evoluzione significativa da parte di uno dei marchi più innovativi del Gruppo Volkswagen.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -