Skoda Enyaq iV 2023: debutta il nuovo model year del SUV elettrico

Alessio Salome Autore
Skoda Enyaq iV 2023

Con l’arrivo del model year 2023, lo Skoda Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico del brand, beneficia di una sostanziale riorganizzazione dell’offerta. La gamma si concentra ora sulle versioni a trazione posteriore 60 e 80 e su quella a trazione integrale 80x.

Le dotazioni di serie sono ora uniformate tra le varianti e risultano ancora più complete, con elementi importanti come il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio e la retrocamera compresi nel prezzo.

Skoda Enyaq iV 2023
Skoda Enyaq iV 2023 interni

Skoda Enyaq iV 2023: il SUV 100% elettrico si aggiorna con l’arrivo del nuovo model year

L’offerta di optional è stata completamente riorganizzata in bundle che rendono la personalizzazione più semplice. L’Enyaq iV 2023, inoltre, avrà il software ME3 che porta con sé numerosi aggiornamenti alla funzionalità del sistema di infotainment, oltre a migliorare il rendimento della batteria con benefici sull’autonomia e sui tempi di ricarica.

A poco più di un anno dal lancio in Italia, lo Skoda Enyaq iV beneficia di importanti aggiornamenti, che interessano tanto la struttura dell’offerta commerciale quanto le dotazioni, di serie e opzionali.

È ora ordinabile in tutte le concessionarie Skoda e proposto esclusivamente nelle varianti 60 con batteria da 62 kWh e potenza di CV (132 kW), 80 con batteria da 82 kWh e potenza di CV (150 kW) e 80x che, a parità di batteria, aggiunge un secondo motore all’asse anteriore, per una potenza complessiva di CV (195 kW) e offre una vera e propria trazione integrale elettrica, gestita dall’elettronica del veicolo in base all’effettiva aderenza e allo stile di guida.

Contestualmente all’uscita dal listino della variante 50 non è più disponibile l’allestimento Executive, in virtù di una rivisitazione delle dotazioni di serie delle versioni base, che è stata resa ancora più completa. Ora include, tra le altre cose, anche il navigatore satellitare, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la telecamera posteriore.

Skoda Enyaq iV 2023

La riorganizzazione dell’offerta commerciale dello Skoda Enyaq iV 2023 ha portato alla creazione della nuova versione Plus e a una ristrutturazione delle dotazioni opzionali, che sono state raggruppate in bundle per rendere più semplice e veloce l’eventuale personalizzazione da parte dei clienti.

Lo Skoda Enyaq iV Plus, nelle varianti 60, 80 e 80x, si rivolge a chi desidera una dotazione di livello superiore in tema di sicurezza attiva, connettività e comfort, grazie ai numerosi equipaggiamenti che ne compongono la dotazione di serie.

Skoda Enyaq iV 2023

Tra questi abbiamo i sistemi Adaptive Lane Assistant, l’Assistente alla manovra evasiva con Online Communication per 3 anni, il Predictive Cruise Control e i sistemi Side Assistant con Rear Traffic Alert ed Exit Warning. Completa il quadro la funzione Traffic Jam Assistant per la guida assistita nella marcia in colonna.

La connettività a bordo della versione Plus è garantita da prese da 220V e due porte USB Type-C per i passeggeri posteriori e dal caricatore wireless per due smartphone nel tunnel centrale. Il comfort di livello superiore è ottenuto grazie ai finestrini laterali con trattamento acustico, di cui quelli posteriori oscurati insieme al lunotto, dal portellone elettrico con funzione Virtual Pedal, dai gruppi ottici anteriori Matrix LED, dalle tendine parasole per le portiere posteriori, dal volante riscaldato e dal climatizzatore automatico tri-zona. Le versioni Plus sono proposte con un sovrapprezzo di 5300 euro.

Al vertice della nuova gamma c’è ancora una volta lo Skoda Enyaq iV Sportline, che si riconosce per uno stile sportivo caratterizzato da paraurti con prese d’aria maggiorate, finiture in nero lucido per carrozzeria e calandra, minigonne laterali in tinta con la carrozzeria, assetto sportivo ribassato di 15 mm e cerchi in lega specifici da 20” diamantati.

Gli interni riprendono lo stile sportivo della carrozzeria proponendo sedili con poggiatesta integrato, volante a tre razze riscaldato e sedili in pelle e microfibra con tinte scure e impunture a losanga. L’Enyaq iV Sportline ora vanta una dotazione di serie superiore rispetto al precedente model year, che ricalca sostanzialmente quella della nuova versione Plus.

Skoda Enyaq iV 2023

Ora sono disponibile tre pacchetti di personalizzazione

La gamma 2023 del SUV elettrico offre anche inedite possibilità di personalizzazione grazie ai nuovi bundle di accessori, che raggruppano le dotazioni prima offerte in diversi pacchetti. Per Enyaq iV 60, 80 e 80x in versione base, il primo step di personalizzazione è rappresentato dal bundle Clever che accorpa tutte le dotazioni prima incluse nei pacchetti Convenience, Assisted Drive, Clima, Drive e Family. Il prezzo è di 3000 euro.

Per color che scelgono le versioni Plus e Sportline, invece, sono ora disponibili i nuovi bundle Advanced e Max che permettono di ottenere una dotazione praticamente completa, andando a includere equipaggiamenti esclusivi come la calandra illuminata Crystal Face, il display head-up con realtà aumentata, la nuova funzione di parcheggio automatizzato Trained Parking, lo sterzo progressivo e il telaio adattivo Dynamic Chassis Control. I prezzi rispettivi sono di 2200 euro e 4400 euro.

Lo Skoda Enyaq iV 2023 sarà consegnato nel mondo con il nuovo software ME3 già installato. Sviluppato dal Gruppo Volkswagen per tutti i modelli basati sulla piattaforma MEB, porta con sé numerosi miglioramenti nell’interfaccia, negli ADAS e nella gestione della temperatura della batteria.

Il SUV a zero emissioni può essere ricaricato in corrente continua fino a una potenza di 120 kWh mentre le versioni 80 e 80x arrivano a 135 kWh. Per tutti la soglia di ricarica in corrente alternata è di 11 kWh.

Skoda Enyaq iV 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: