Skoda Enyaq RS 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Skoda Enyaq RS 1

Un’ampia possibilità di personalizzazione contraddistingue la normale Skoda Enyaq 2023, auto che ha sempre fatto della razionalità nelle linee il suo principale tratto distintivo. Per suscitare l’interesse di un ampio bacino di pubblico, l’azienda boema allarga la gamma, con una variante dalla marcata dinamicità. L’evidente obiettivo è di entrare nelle grazie anche di quella potenziale clientela che finora non aveva mostrato particolare interesse.

La proposta messa in vendita ha il pregio di andare a tirare fuori un lato fin qui tenuto in secondo piano. Se la componente “utility” ha caratterizzato il veicolo fin dal principio, quella “sport” era apparsa meno evidente nel suv. L’esemplare va, dunque, a inserirsi in un’offerta che, con il passare del tempo, si fa sempre più ampia e articolata, capace di soddisfare a pieno richieste ed esigenze differenti.

La vettura è approdata nelle concessionarie già a marzo. Andiamo, dunque, a ricapitolare quali sono le peculiarità della variante RS. In linea di massima (e lo abbiamo detto poc’anzi) il proposito è di entrare nelle grazie di una domanda piuttosto diversa dal solito. Chi apprezza l’interpretazione originale continuerà probabilmente a preferirla. Ma chi predilige un’iniezione di cavalli e forse anche di personalità ha di che dirsi compiaciuto.

Al solito, il primo aspetto analizzato saranno gli esterni, così da stabilire in cosa si differenzia la Skoda Enyaq RS iV, sia in termini di linee sia di tonalità della carrozzeria. In seconda battuta, ci soffermeremo sugli interni, contemplando sia gli spazi garantiti a bordo sia la dotazione tecnologica. I sistemi hi-tech rivestono un’importanza cruciale nella scelta del veicolo da acquistare per i conducenti dell’attuale generazione. Dunque, scenderemo nello specifico delle dotazioni implementate. Successivamente, passeremo in rassegna le motorizzazioni e il listino prezzi.

Skoda Enyaq RS iV 2023: gli esterni

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

Alla pari del resto della famiglia, pure la Skoda Enyaq RS iV 2023 affonda le radici nell’architettura modulare Meb. Appartenente al gruppo Volkswagen, il brand ha, in tal modo, l’opportunità di realizzare delle economie di scala. Anche se non si tratta di certo di una proposta low cost, il produttore della Repubblica Ceca cerca di contenere maggiormente possibile le spese, al fine di tenere basso pure il costo da sostenere per il pubblico.

Snoccioliamo i freddi numeri relativi alle dimensioni: la lunghezza è di 4.653 mm, la larghezza di 1.879 mm e l’altezza di 1.605 mm, con un passo di 2.768 mm. Grazie a uno studio accurato dei progettisti, le sospensioni riviste abbassano il corpo vetture di 15 mm davanti e di 10 mm dietro. Ciò si giustifica con il proposito di raggiungere degli standard ottimali di resistenza aerodinamica, indicata in 0,265 Cx: nel segmento occupato è diccile trovare di meglio. In confronto alla proposta coupé, la zona posteriore vira sull’imponenza. Meno accattivante? Ognuno ha i propri gusti. Le modifiche apportate favoriscono l’ampia abitabilità di bordo. Sia il conducente sia gli altri passeggeri potranno dirsi soddisfatti dei risultati raggiunti. Il fattore comfort viene elevato all’ennesima potenza. A ogni modo, eviteremo, almeno per il momento, di focalizzarci su questo aspetto, sicché lo tratteremo nel prosieguo.

La tavolozza cromatica conferma le opzioni precedenti, arricchita da un vistoso Verde Mamba. È evidente: strizza l’occhio a coloro che desiderano mettersi in evidenza su strada per lo stile. La nuance viene inserita tra gli optional. Per quanto riguarda i cerchi, il kit di base annovera quelli Taurus da 20 pollici, mentre, previo l’esborso di un extra, sono ordinabili i Vision da 21 pollici in color antracite. On demand lo è pure l’ampio tetto panoramico, apribile per metà sul lato anteriore. Nel pacchetto standard è, invece, integrata la calandra Crystal Face, costituita da 131 led e gruppi ottici anteriori Matrix. Il “lato B” presenta, a sua volta, dei fari full led.

Interni

Skoda Enyaq RS iV Guinness World Records

Il carattere sportivo della Skoda Enyaq RS iV 2023 influenza pure le scelte inerenti all’abitacolo. Che determina l’adozione di sedili ad hoc con poggiatesta integrato, pedaliera in alluminio e finiture richiamanti la fibra di carbonio su porte e cruscotto. Senza esborsi supplementari, troviamo le luci ambiente a LED, il climatizzatore automatico tri-zona e il caricatore wireless dedicato agli smartphone. In vista di lunghe trasferte con la famiglia al gran completo, si rivela prezioso il vano bagagli da 585 litri, di cui disporre dal portellone posteriore elettrico con funzione virtual pedal nel comparto entry-level.

Quando si preme il piede sull’acceleratore il ritorno acustico è ottimale, per via di un certosino lavoro che attutisce il rumore generato dal veicolo. I finestrini posteriori oscurati incrementano il grado di privacy percepito dagli occupanti. Per andare incontro ai desideri dei più esigenti, ci sono due pacchetti ad hoc: il primo, Rs Suite, vanta sedili in pelle traforata con cuciture a contrasto su plancia e volante; il secondo, Rs Lounge, prevede un rivestimento in pelle scamosciata per i sedili e il volante multifunzione.

Capitolo tecnologie a bordo. Il display da 13 pollici è controllabile sia con i comandi touch sia con l’assistente vocale Laura (che riconosce 15 lingue). Davanti all’automobilista si colloca il Digital Cockpit da 5,3 pollici, dove vengono riassunte le informazioni chiave inerenti alla guida. In optional, l’head-up display proietta delucidazioni aggiuntive nel campo visivo di chi siede al volante. Che ha facoltà di godere di evoluti sistemi di connettività permanente, mediante la eSIM integrata, tramite la quale eseguire il download di applicazioni e abilitare funzioni extra relative all’infotainment. Il software gestionale ME3.2 segna un passo in avanti. Onde evitare di rimanere appiedati, una delle principali preoccupazioni degli utenti, la modalità “battery care” dà l’opportunità di sfruttare l’accumulatore secondo la massima efficienza.

Motori e prezzi

Skoda Enyaq RS

Il powertrain della Skoda Enyaq RS iV 2023 è composto da due motori, uno per asse, che erogano una potenza complessiva di 299 cavalli e 460 Nm di coppia motrice massima. Entrambi elettrici, sono collegati a una batteria agli ioni di litio da 77 kWh effettivi, collocata sotto l’abitacolo. La ricarica può avvenire sia allacciandola alle colonnine da 11 kW a corrente alternata sia fino a 125 kW a corrente continua. La soluzione numero uno è, come ben sappiamo, più lenta e per ricaricarsi completamente da zero impiega 7 ore. In quanto alla numero due, nel caso si sia a corto di “forze”, in 6 minuti recupererà 100 km di autonomia. Le performance superano, ça va sans dire, la proposta canonica: i 100 orari la Skoda Enyaq RS iV 2023 li raggiunge da ferma in appena 6,5 secondi.

La velocità di picco è limitata elettronicamente a 180 km/h, quel tanto che basta per muoversi con buon piglio sia negli affollati centri urbani sia in autostrada. L’autonomia massima dichiarata è di 504 km e il consumo medio è compreso tra 16,9 e 17,8 kWh ogni 100 km. Sul valore esatto incidono vari parametri, tra cui le condizioni del manto stradale e il comportamento di guida del conducente. Resta ora giusto da interrogarsi sul prezzo, che implica un naturale rincaro: si parte da 64.950 euro. La cifra da porre in preventivo dipende pure dagli optional selezionati, tesi a favorire l’esperienza generale sia del guidatore sia dei passeggeri, anteriori e posteriori. Gli ordini hanno preso il via nel mese di marzo e le consegne avranno luogo nei mesi successivi.

 

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