Skoda Fabia: il futuro della segmento B sarà elettrico

Davide Raia
Skoda Fabia

Il futuro di Skoda, come di tutto il settore auto, sarà a zero emissioni ed anche la Skoda Fabia dovrà adeguarsi. La segmento B del brand, vero e proprio modello d’accesso alla gamma Skoda, si prepara ad un passaggio alla mobilità a zero emissioni che, però, non avverrà subito. L’attuale generazione di Skoda Fabia, che ha debuttato sul finire del 2021, non arriverà in versione a zero emissioni. Ecco i dettagli emersi in queste ore sul nuovo progetto.

Skoda Fabia: il futuro sarà da auto elettrica

A delineare il futuro della Skoda Fabia è stato Klaus Zellmer, numero uno del marchio Skoda, che ha parlato del progetto nel corso di un’intervista ad Autocar. Il brand non ha alcuna intenzione di dire addio alla sua segmento B che, anche in futuro, continuerà ad essere parte integrante del marchio. I piani di Skoda sono già definiti. La nuova generazione di Skoda Fabia sarà elettrica al 100%, seguendo il trend del mercato delle quattro ruote che punta sempre di più sulla mobilità a zero emissioni.

Skoda Fabia

Per il prossimo futuro, Skoda lavorerà al contenimento dei costi del progetto per rendere sostenibile la produzione di una city car “economica” e completa. La necessità di ottimizzare al massimo il progetto comporterà un debutto non immediato per la Skoda Fabia elettrica. Sarà necessario attendere diversi anni prima del debutto del nuovo modello. Le prime ipotesi, infatti, fissano l’arrivo sul mercato della Fabia a zero emissioni tra il 2027 e il 2030. 

Nel corso dei prossimi anni, la gamma del Gruppo Volkswagen cambierà in modo radicale, puntando sempre di più sulla mobilità elettrica. Questa trasformazione coinvolgerà anche Skoda, che già sta lavorando a diversi progetti a zero emissioni. In futuro, il brand troverà spazio all’interno della sua gamma anche per la Fabia elettrica. Maggiori dettagli sul progetto, però, arriveranno soltanto nel corso dei prossimi anni. Staremo a vedere quali saranno le scelte di Skoda.

Leggi anche: Skoda Vision 7S: ecco il concept che anticipa il nuovo linguaggio di design del brand

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: