Skoda sta preparando due crossover elettrici da 15 e 20 mila euro

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda nuovo logo

Skoda, che fa parte del gruppo Volkswagen, amplierà la sua gamma elettrica con modelli economici: crossover elettrici compatti del valore di 15.000 e 20.000 euro con un’autonomia fino a 400 km. Entrambe non hanno ancora un nome, ma saranno auto per la città, ha rivelato il direttore esecutivo della casa automobilistica ceca, Klaus Zellmer, alla pubblicazione britannica Auto Express.

Skoda lancerà SUV elettrici da 15 e 20 mila euro nei prossimi anni

Il primo sarà presentato nel 2026 ed è uno dei tre modelli elettrici economici sviluppati dal Gruppo Volkswagen sulla piattaforma MEB Small. Il suo parente stretto sarà la Cupra UrbanRebel recentemente mostrata.

Il prezzo partirà da 20 mila euro con lo stesso livello di equipaggiamento della Fabia, ma leggermente migliore. In particolare vengono promessi sensori e sistemi di sicurezza, che l’azienda inserisce in auto più costose. E sarà di dimensioni paragonabili alla Fabia – lunga circa 4 m.

Il design sarà nello spirito del nuovo crossover Skoda Vision 7S. Per ridurre il prezzo, l’auto riceverà batterie al litio ferro fosfato e la sua autonomia sarà di 400 km. È anche noto che il modello sarà prodotto in Spagna.

Il secondo crossover elettrico di Skoda sarà più compatto e il suo prezzo di partenza sarà di circa 15.000 euro, al livello della Fabia di base. Klaus Zellmer ha anche affermato che i lavori su questo progetto sono appena iniziati ed è troppo presto per parlare di qualsiasi parametro della vettura. Molto probabilmente apparirà nel 2027 o nel 2028 e con una singola carica della batteria percorrerà circa 240-250 km.

Skoda Vision 7S
Skoda: la casa automobilistica ceca che fa parte di Volkswagen lancerà SUV elettrici da 15 e 20 mila euro nei prossimi anni

I nuovi modelli avranno una capacità della batteria più limitata rispetto agli altri veicoli elettrici di Skoda e potenzialmente un intervallo più breve tra le cariche. Nonostante la loro lunghezza ridotta, avranno una carrozzeria pseudo-SUV e una posizione di guida leggermente rialzata per consentire il posizionamento della batteria nel pavimento.

Ti potrebbe interessare: Skoda Vision 7S: ecco il concept che anticipa il nuovo linguaggio di design del brand

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: