Skoda ha rivelato quali nuove auto lancerà nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda nuovo logo

La seconda metà del 2023 sarà particolarmente impegnativa per Skoda. Innanzitutto, la casa ceca sostituirà il bestseller del marchio, il crossover Kodiaq. L’ultima volta il modello è stato aggiornato un paio di anni fa e il restyling non ha portato cambiamenti radicali. Secondo i dati preliminari, con il cambio generazionale, il modello sarà basato sulla piattaforma MQB aggiornata.

Una cosa è certa: il crossover sarà inevitabilmente elettrificato. I motori a combustione interna convenzionali saranno integrati con un motore elettrico, così come un ibrido plug-in verrà introdotto nella famiglia: una tale versione di Kodiaq potrebbe arrivare sulla base di un turbo quattro da 1,5 litri.

Skoda: ecco quali saranno le novità per la casa ceca previste nella seconda metà del 2023

Per quanto riguarda invece la prossima Superb, è confermato che il modello sarà unificato con la Volkswagen Passat e la sua produzione sarà trasferita dalla Repubblica Ceca a uno stabilimento in Slovacchia, dove è prodotta anche la Passat. I cambiamenti nel design della Superb saranno di natura evolutiva: secondo il designer di Skoda Piotr Matushinets, specializzato in esterni, la vettura avrà lo stesso concetto di design dell’attuale Octavia. Inoltre, con il cambio di generazione, la Skoda Superb potrebbe perdere il cambio manuale, poiché la modifica a tre pedali non è apprezzata.

Skoda logo
Skoda: ecco quali saranno le novità per la casa ceca previste nella seconda metà del 2023

La Skoda Octavia nella sua forma attuale è sul mercato dal 2019, quindi per essa sarà previsto un restyling. Si prevede che il design esterno sarà “rinfrescato”, ma non sono previsti grandi cambiamenti nella parte tecnica. Infine segnaliamo che per quanto riguarda i risultati dell’azienda nel 2022, ha consegnato 731.300 auto, ovvero il 16,7 per cento in meno rispetto all’anno precedente. Il calo è stato causato da molteplici fattori. vedremo dunque quali novità arriveranno nelle prossime settimane dalla casa automobilistica del gruppo Volkswagen.

Ti potrebbe interessare: Skoda Kodiaq: la nuova generazione si mostra con carrozzeria definitiva [FOTO SPIA]

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: