Skoda Kamiq Black Dots: debutta la nuova versione del city SUV

Alessio Salome Autore
Skoda Kamiq Black Dots

Analizzando le scelte di chi guida un SUV compatto in Italia, Skoda ha sviluppato una nuova versione dell’apprezzato Skoda Kamiq studiata per un pubblico giovane e dinamico. Il nuovo Skoda Kamiq Black Dots unisce una personalità forte, grazie ai dettagli della carrozzeria in nero, a una dotazione di serie di livello superiore.

Questa comprende anche gruppi ottici Full LED anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico bizona e sistema di infotainment con display touch da 8 pollici. Al lancio, il nuovo Kamiq Black Dots viene proposto con importanti vantaggi grazie anche al supporto delle concessionarie aderenti.

Skoda Kamiq Black Dots
Skoda Kamiq Black Dots tre quarti posteriore

Skoda Kamiq Black Dots: la gamma del SUV compatto si amplia

Nel 2022, il segmento dei SUV compatti in Italia ha sfiorato il 28% dell’intero mercato automobilistico, a testimonianza dell’apprezzamento che gli italiani riservano alle auto che uniscono dimensioni a misura di città, praticità e una posizione di guida alta. Il city SUV del marchio ceco interpreta in modo personale tutti questi requisiti.

Con una lunghezza di 424 cm, il Kamiq è perfettamente a suo agio in città e, grazie all’abitacolo sviluppato in altezza e al passo lungo ben 264 cm, offre l’abitabilità di un segmento superiore. Motori turbo benzina con iniezione diretta, infotainment con schermo da 8 pollici e avanzati sistemi di assistenza alla guida completano il quadro di un modello che ha già conquistato decine di migliaia di italiani e che, nel 2022, è stato il più richiesto dai clienti privati di Skoda Italia.

Accompagnata da una campagna di comunicazione on air su TV, radio e digital, che porta al debutto la nuova identità del brand del Gruppo Volkswagen e dà inizio all’importante fase di rebranding annunciata a fine 2022, la gamma del SUV compatto si amplia con l’arrivo dello Skoda Kamiq Black Dots.

È stato pensato e sviluppato in Italia per soddisfare le specifiche richieste del pubblico italiano più giovane e dinamico, che apprezza una forte personalità estetica e cerca un’auto molto completa nei contenuti di serie, con un occhio di riguardo alla connettività e alla sicurezza, così da affrontare nel modo migliore ogni avventura quotidiana.

A livello estetico, le linee decise del Kamiq sono ancora più evidenti nella versione Black Dots, grazie ai forti contrasti cromatici generati dagli elementi neri. Sono verniciati in nero lucido la calandra, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e i lettering sul portellone del marchio e del modello.

Neri opachi sono invece le barre al tetto e gli inserti nei paraurti in modo da rendere più accattivante l’abbinamento al colore della carrozzeria, che può essere dipinta in sette vernici metallizzate e due pastello.

Prende la versione Style come base

Il nuovo Skoda Kamiq Black Dots si posiziona in una fascia di prezzo competitiva, tra la versione entry-level Ambition e quella Style, di cui riprende la quasi totalità delle dotazioni, pur garantendo un vantaggio che arriva al 42% sul costo delle singole dotazioni rispetto all’allestimento Style.

La variante Black Dots monta di serie, tra gli altri, i gruppi ottici in tecnologia Full LED con AFS, i cerchi in lega da 17” con design aerodinamico, il climatizzatore automatico bizona, il sistema di avviamento senza chiave KeyLess, lo specchietto retrovisore interno antibbagliamento e i sedili in tessuto misto con pelle scamosciata sintetica.

La sicurezza attiva prevede il Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento di ciclisti e pedoni e il Lane Assistant (che mantiene il veicolo all’interno della carreggiata e dal rilevamento della stanchezza del conducente). Di serie anche la chiamata automatica di emergenza con geolocalizzazione e il cruise control.

Il Kamiq Black Dots risponde alle richieste di un pubblico giovane e connesso e offre di serie un sistema di infotainment completo e di facile utilizzo. Il display da 8 pollici disposto sulla plancia, con comandi a sfioramento e fisici per il controllo delle funzioni, è l’unità di controllo che offre anche il tuner per la radio digital DAB+, due porte USB Type-C e supporto Apple CarPlay e Android Auto per il controllo delle app compatibili.

Due pacchetti disponibili e motori da 95 e 150 CV

La nuova versione del SUV permette anche importanti vantaggi nella personalizzazione grazie ai pacchetti City Pack (sensore pioggia per i tergicristalli, telecamera posteriore e Kessy full per apertura delle portiere) e City Plus Pack (che aggiunge i sensori di parcheggio anteriori) proposti con un forte vantaggio all‘acquisto.

Sotto il cofano della nuova versione troviamo il motore benzina TSI da 95 CV e 150 CV con cambi manuali o automatici DSG a 7 rapporti a seconda delle varianti. Nella fase di lancio, questo modello beneficia del contributo delle concessionarie aderenti, a cui si somma l’eventuale ecobonus di 2000 euro in caso di rottamazione.

Con la formula di acquisto Clever Value, a valore futuro garantito, si può acquistare il veicolo a partire da 199 euro al mese, in caso di permuta o rottamazione, con pacchetto di manutenzione Skoda Care 3 anni/45.000 km incluso (TAN 6,99% e TAEG 8,43%). Infine, il nuovo Skoda Kamiq Black Dots è già disponibile presso tutte le concessionarie Skoda italiane.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: