Skoda Octavia Combi: la station wagon compie 25 anni

Alessio Salome Autore
Skoda Octavia Combi 25 anni

Il 3 marzo 1998, Skoda ha alzato il sipario sulla prima Skoda Octavia Combi al Salone di Ginevra. La produzione in serie della futura best-seller era già iniziata un paio di settimane prima, nel febbraio 1998, in un moderno impianto di produzione a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).

Negli ultimi 25 anni, il leggendario modello è diventato una delle station wagon di maggior successo nella sua categoria in molti paesi. L’attuale quarta generazione offre anche versioni elettrificate: un gruppo propulsore ibrido plug-in nella Octavia Combi iV e uno mild hybrid nella Octavia Combi e-TEC.

Skoda Octavia Combi 25 anni
Skoda Octavia Combi di terza generazione

Skoda Octavia Combi: la popolare sw festeggia quest’anno il suo 25° anniversario

Alcuni dei tradizionali punti di forza della Octavia Combi includono un eccellente rapporto prezzo/prestazioni, un’ampia varietà di sistemi di assistenza alla guida e un massimo livello di sicurezza attiva e passiva. Ciò è stato confermato ancora una volta nel dicembre 2022 dai più severi test Euro NCAP, validi fino al 2028.

Già dal 1959, la gamma della Octavia rappresenta una pietra miliare negli oltre 127 anni di storia della casa automobilistica ceca. L’11 settembre del 1960 fu lanciata una versione ancora più pratica, l’Octavia Combi, con un corpo combinato, spazioso e variabile che offriva sia i vantaggi di un veicolo passeggeri che di un veicolo commerciale leggero.

Con una lunghezza di soli 4065 mm, una larghezza di 1600 mm e un’altezza di 1430 mm, la versione Combi poteva trasportare 690 litri di bagaglio e cinque passeggeri o fino a 1050 litri occupando due posti.

C’era anche una disposizione delle cuccette e una serie di altre caratteristiche pratiche dell’equipaggiamento. Tra il 1961 e il 1971, 54.100 di queste auto lasciarono lo stabilimento di Kvasiny.

Come base per l’Octavia, Skoda ha utilizzato il concetto tradizionale con un telaio a spina dorsale e un motore a benzina a quattro cilindri montato anteriormente che aziona le ruote posteriori. La costruzione robusta, combinata con un’altezza da terra di 175 mm, si è dimostrata valida anche in condizioni operative difficili.

Skoda Octavia Combi 25 anni

La seconda generazione debuttò nel 1992 grazie al Gruppo Volkswagen

Un altro fortunato capitolo iniziò nel 1992, poco dopo l’integrazione della casa automobilistica ceca nel Gruppo Volkswagen. La nuova Skoda Octavia è stata la prima Skoda basata sulla piattaforma A4 del gruppo tedesco e il team di design, guidato da Dirk van Braeckel, stava già lavorando in un ambiente CAD digitale.

La produzione della Octavia, inizialmente con carrozzeria liftback, iniziò nel settembre 1996 in una sala di montaggio completamente nuova dello stabilimento di Mladá Boleslav, uno dei più moderni in Europa. Dal settembre 1997 in poi, sono state prodotte circa 200 unità della nuova Skoda Octavia Combi come parte della pre-produzione. La cosiddetta serie zero non era ancora stata consegnata ai clienti.

La produzione è iniziata a febbraio, poco prima della presentazione ufficiale martedì 3 marzo 1998 presso il Salone di Ginevra. I primi acquirenti presero in consegna la propria vettura già nel maggio del 1998. La station wagon lunga 4 metri e mezzo aveva un passo di 2512 mm, era più lunga di 6 mm e più alta di 26 mm rispetto alla liftback. Il bagagliaio da 548 a 1512 litri era tra i più ampi del segmento.

L’eleganza senza tempo della carrozzeria ha conquistato esperti e clienti, come evidenziato dal Czech National Design Award (1999), ma soprattutto dai dati di vendita. Nel 1998, la Skoda Octavia Combi rappresentava il 15% delle vendite della gamma della vettura. Nel 2001 la percentuale era già salita al 40,5%. Durante i suoi 13 anni di carriera, sono state costruite 470.600 unità.

Skoda Octavia Combi 25 anni

Dall’estate 2004, la seconda generazione dell’Octavia Combi è stata prodotta accanto alla prima generazione. La convivenza durò sei anni poiché le due vetture si completavano perfettamente sul mercato.

Le forme moderne della successiva Skoda Octavia A5 sono state progettate da un team di designer guidato da Thomas Ingenlath. Nel 2013, 881.200 clienti avevano optato per la station wagon, pari al 33% delle vendite globali dell’auto.

La terza Octavia Combi (A6), lanciata il 7 marzo 2013, ha avuto ancora più successo. La gamma si è gradualmente ampliata per includere la versione Scout da esterno con avanzata trazione 4×4, trasmissioni automatiche e molte altre caratteristiche moderne. Tra il 2012 e il 2020, 1.195.500 unità della terza generazione della Skoda Octavia Combi hanno lasciato gli stabilimenti produttivi di Skoda.

Lanciata a novembre 2019, la quarta generazione è il primo modello di produzione in serie del brand ceco ad avere la tecnologia e-TEC mild-hybrid. Per la prima volta in assoluto, Skoda offre anche una Octavia Combi iV ibrida plug-in, disponibile anche nella variante sportiva RS iV. La quarta generazione ha superato il quarto di milione di unità consegnate ai clienti. Ha così raggiunto più di 2,8 milioni di clienti in totale nell’ultimo quarto di secolo.

Skoda Octavia Combi 25 anni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: