Skoda: parte la produzione di sistemi di batterie per la piattaforma MEB

Alessio Salome Autore
Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav

Skoda ha iniziato a produrre batterie per veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma MEB (Modular Electrification Toolkit) del Gruppo Volkswagen a Mladá Boleslav. Ciò rende lo stabilimento principale della casa automobilistica l’unico impianto di produzione di sistemi di batterie MEB in Europa al di fuori della Germania.

Circa 250 dipendenti assembleranno presto più di 250.000 batterie all’anno sulla linea di produzione di nuova costruzione. Oltre ai veicoli Skoda, questi saranno installati anche sui modelli prodotti da Volkswagen, Audi e Seat basati sempre su questo pianale.

Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav
Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav

Skoda: a Mladá Boleslav è iniziata la produzione di batterie per i veicoli MEB

Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di amministrazione di Skoda per la produzione e la logistica, ha detto che oggi è un giorno molto speciale per Skoda. Avviando la produzione dei sistemi di batterie per MEB, ora il brand boemo produce la componente chiave. Ciò significa che ha raggiunto un altro obiettivo verso la transizione alle zero emissioni.

Oeljeklaus ha ringraziato l’intero team che ha lavorato molto duramente negli ultimi mesi per creare questa nuova linea di produzione. Skoda ha investito circa 130 milioni di euro e ora riesce a produrre oltre 250.000 batterie per MEB all’anno, per i modelli elettrici di Skoda e per quelli di altri marchi del gruppo automobilistico tedesco.

Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav

Christian Bleiel, Head of Component Production di Skoda, ha invece affermato che la nuova linea di assemblaggio per le batterie MEB definisce gli standard di efficienza, automazione, precisione, pulizia e digitalizzazione. Quando si tratta di mettere in servizio la complessa tecnologia impiantistica, la casa automobilistica ceca si avvale della competenza e dell’esperienza maturata nei decenni e si affida al suo personale altamente motivato e qualificato.

In collaborazione con VW Group Components e le aziende partner e fornitori, Skoda sta compiendo un passo importante nella transizione dal motore a combustione interna a quello 100% elettrico, producendo sistemi di batterie.

Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav

Vengono prodotte tre batterie di diversa capacità

La sede della casa automobilistica ceca è l’unico sito produttivo in Europa al di fuori della Germania dove vengono prodotti i sistemi di batterie per i veicoli basati sulla piattaforma MEB. La versione più piccola con otto moduli ha una capacità di 55 kWh mentre quella media ne ha nove da 62 kWh. La batteria più grande con 12 moduli vanta una capacità di 82 kWh.

Oltre ai moduli, ciascuno contenente 24 celle, i componenti di un sistema di batterie MEB includono un alloggiamento della batteria con sistema di raffreddamento integrato, un sistema di gestione della batteria e le necessarie connessioni elettriche. Skoda produce anche altre componenti elettroniche a Mladá Boleslav.

Skoda sistemi batterie MEB Mladá Boleslav

La trasformazione di Skoda sta prendendo slancio grazie alla nuova linea di produzione. Come pietra angolare della sua strategia NEXT LEVEL 2030, la casa automobilistica prevede di produrre veicoli elettrici o componenti elettroniche in tutti e tre i suoi siti produttivi entro la fine di questo decennio.

L’obiettivo è salvaguardare i posti di lavoro esistenti a lungo termine e crearne di nuovi allo stesso tempo. Per il 2030, la società prevede di aver aumentato la quota delle vendite di auto completamente elettriche in Europa tra il 50 e il 70%, a seconda degli sviluppi del mercato. Per raggiungere questo obiettivo, Skoda continuerà a elettrificare la sua gamma di modelli nei prossimi anni. Entro il 2030, la gamma includerà almeno altri tre veicoli elettrici che si posizioneranno al di sotto dell’Enyaq iV in termini di prezzo e dimensioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: