Skoda pensa ad un SUV sotto i 4 metri

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda
Skoda

La mania dei SUV ormai ha preso piede in tutto il mondo. In qualsiasi paese ormai questa tipologia di veicolo ha superato nelle vendite tutte le altre. Non a caso molte case automobilistiche hanno deciso di puntare forte sui SUV e sui Crossover eliminando o quasi berline, station wagon e auto sportive. Anche Skoda ovviamente ha deciso di seguire questa tendenza e la notizia delle ultime ore e che la casa automobilistica ceca che fa parte del gruppo Volkswagen potrebbe arricchire ulteriormente la sua gamma con un SUV ancora più piccolo di quelli attualmente presenti tra le sue file.

Skoda pensa ad un mini SUV per i mercati emergenti

Questo mini SUV però a quanto pare non sarà lanciato in Europa ne ora ne in futuro. Infatti si vocifera che questa auto venga pensata appositamente per i cosiddetti mercati emergenti. In paesi come India, Brasile, Argentina etc. la moda dei SUV compatti sotto i 4 metri di lunghezza e con prezzi piuttosto abbordabili sta prendendo seriamente piede.

Basti pensare che anche altre case automobilistiche come Jeep, Nissan, Hyundai e Ford hanno deciso di lanciare in questi paesi i loro mini SUV. E’ stato Thomas Schäfer, presidente del consiglio di amministrazione di Skoda, parlando con la stampa indiana a confermare che nelle idee del marchio ceco di Volkswagen c’è quella di lanciare un mini SUV per India e altri mercati emergenti.

Prima però di avventurarsi in un simile progetto, i dirigenti della casa ceca vogliono pensarci bene in quanto si tratta di un segmento molto difficile per via della ricca e variegata concorrenza che ormai esiste praticamente in ogni paese. Se davvero Skoda alla fine farà questa auto verrà ovviamente utilizzata la piattaforma MQB A0 della quale di recente il gruppo Volkswagen ha deciso di affidare la responsabilità proprio a Skoda.

Skoda
Skoda

Per poter funzionare, però questo progetto non deve essere legato ad un solo paese per quanto grande come l’India ma si deve trattare di un modello globale vendibile in Asia, America Latina e Africa. Anche i motori ci sarebbero già. Infatti l’intenzione sarebbe quella di utilizzare per questo modello  motori a benzina 1.0 MPI aspirati e turbocompressi 1.0 TSI già presenti in Volkswagen.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: