Skoda pensa ad una Octavia elettrica per il 2025

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda
Skoda

Secondo il CEO Thomas Schäfer, Skoda sta “pensando intensamente a una E-Octavia”. Tuttavia, Schäfer afferma che il modello di volume, che finora è stato offerto come motore a combustione e ibrido plug-in, non sarà lanciato come veicolo puramente elettrico fino a dopo il 2025.

Il boss di Skoda ha dichiarato alla rivista economica tedesca Handelsblatt: “Per la seconda metà del decennio in corso, stiamo pensando intensamente a una E-Octavia, la controparte elettrica del nostro modello di maggior successo da decenni, il cuore del nostro marchio”. Schäfer si è anche lasciato sfuggire il rapporto che i lanci sul mercato dei BEV già annunciati potrebbero essere più rapidi di quanto suggerito quando l’azienda ha presentato la sua nuova strategia a giugno.

Tre mesi fa, Skoda ha annunciato tre modelli BEV entro il 2030, che saranno posizionati al di sotto dell’Enyaq iV in termini di prezzo e dimensioni. Secondo Handelsblatt, questo trio arriverà “nel prossimo futuro”. Uno di questi è una piccola auto elettrica, proprio come stanno pianificando anche i marchi VW e Cupra.

Secondo Schäfer, l’auto elettrica da città sarà lanciata sul mercato nel 2025 o 2026 e si distinguerà principalmente dalla concorrenza del proprio gruppo attraverso “un concetto di veicolo indipendente e orientato allo spazio”.

Ciò che è chiaro è che il lancio delle vendite di Enyaq iV Coupé avverrà sicuramente prima di allora. Il SUV coupé della famosissima auto elettrica MEB sarà lanciato in tre delle cinque varianti di guida del fratello SUV. Una dichiarazione ufficiale della casa automobilistica ceca all’inizio di questo mese ha affermato che la Enyaq iV Coupé sarà in vendita all’inizio del 2022.

Handelsblatt ora dice che la variante coupé sarà aggiunta “rapidamente quest’anno”. Ad ogni modo, è probabile che la differenza sia solo di poche settimane, se non del tutto. Skoda offre attualmente tre modelli elettrificati: oltre all’Enyaq iV completamente elettrico, il produttore offre due ibridi plug-in, Superb iV e Octavia iV. La società ha eliminato la piccola auto completamente elettrica Skoda Citigo e iV nel 2020.

A giugno, il marchio ha annunciato nella sua nuova roadmap di voler raggiungere una quota di vendita di modelli completamente elettrici in Europa dal 50 al 70% entro il 2030, a seconda dello sviluppo del mercato. Questo è inferiore alle aspettative della sua consociata VW, dove il consiglio di amministrazione punta a una quota di auto esclusivamente elettriche nelle vendite europee di oltre il 70% entro il 2030.

Ti potrebbe interessare: Skoda consente la consegna di pacchi direttamente nel bagagliaio delle sue auto

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: