Skoda raggiunge un traguardo storico

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda
Skoda

A settembre 2019, Skoda ha dato il via alla produzione di auto elettrificate plug- in della famiglia iV. E ora il 100.000 è uscito dalla catena di montaggio. Sono bastati due anni al marchio ceco per raggiungere questo traguardo produttivo nella sua famiglia elettrificata che attualmente comprende una pura elettrica e due ibride plug-in.

Ed è solo l’inizio, perché Skoda vuole arrivare al 2030 con tre nuove auto completamente elettriche in portafoglio, che secondo le sue stime porteranno al 70% la quota delle sue auto elettrificate vendute in Europa.

Del resto, la strategia dell’azienda ceca è racchiusa in quella del Gruppo Volkswagen, che aspira a diventare il punto di riferimento in Europa per le auto elettriche entro il 2025. Parallelamente, Skoda punta a diventare uno dei cinque marchi automobilistici più venduti nel Vecchio Continente entro il 2030 , obiettivo che mira a raggiungere combinando modelli economici con una solida famiglia di quelli elettrificati.

Nello specifico, l’auto della famiglia iV che ha significato raggiungere quelle 100.000 unità prodotte è stata una Skoda Enyaq iV . Questo SUV è stato il primo puro elettrico del marchio concepito sulla piattaforma MEB, un’architettura che condivide con la cugina di primo grado Volkswagen ID.4. Questo obiettivo è stato raggiunto con quattro vetture: due elettriche, la CITIGOe iV elettrica urbana, che è stata la prima ad arrivare, e la stessa Enyaq iV e due ibride plug-in , varianti della Skoda Superb e della Octavia iV.

Le due vetture che hanno aperto questa nuova era a settembre 2019 sono state la Superb iV e la CITIGOe iV, concepite nello stabilimento ceco di Kvasiny. E nel settembre 2020, un anno fa, l’Enyaq iV è iniziato a Mladá Boleslav.

“Sono stati prodotti 100.000 veicoli iV in due anni: questo segna l’inizio perfetto per la nostra campagna di mobilità elettrica”, afferma Michael Oeljeklaus, membro del consiglio di produzione e logistica di Skoda. “L’Enyaq iV e i nostri due ibridi plug-in sono solo l’inizio”, ha concluso.

Ti potrebbe interessare: Skoda consente la consegna di pacchi direttamente nel bagagliaio delle sue auto

Skoda
Skoda

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: