Skoda ridurrà significativamente la produzione

Andrea Senatore Foto Autore
Skoda
Skoda

Skoda “ridurrà significativamente o addirittura fermerà” la produzione dal 18 ottobre fino alla fine dell’anno a causa della carenza globale di chip che ostacola il settore automobilistico. “Nemmeno Skoda Auto è in grado di evitare questa crisi globale”, ha detto il portavoce di Skoda Tomas Kotera.

I limiti alla produzione sono finora i più grandi nell’Europa centrale e gli economisti hanno affermato che porterebbero a un taglio delle previsioni di crescita. Skoda, di proprietà del Gruppo Volkswagen, è il più grande esportatore della Repubblica Ceca. Il marchio ha già rifornito decine di migliaia di auto finite ma in attesa di chip. Le concessionarie segnalano attese di mesi per le nuove auto. Kotera ha affermato che Skoda voleva concentrarsi sul completare l’arretrato di auto quasi finite ai clienti il ​​prima possibile.

A causa dell’interruzione di Skoda, la produzione complessiva di auto dovrebbe essere simile quest’anno agli 1,15 milioni di auto prodotte nell’anno “COVID” 2020, ha affermato la Czech Automotive Industry Association. In precedenza, l’associazione prevedeva che quest’anno sarebbero state prodotte 1,3 milioni di automobili. L’incertezza nell’industria automobilistica sta diventando un grosso ostacolo in tutta l’Europa centrale, costringendo le economie a fare più affidamento su un rimbalzo nei servizi o sulla spesa delle famiglie per guidare la crescita.

I dati di giovedì hanno mostrato che la produzione industriale ceca è diminuita ad agosto su base annua per la prima volta da febbraio a causa di un forte calo della produzione di automobili a causa delle vacanze prolungate. Oltre a Skoda, che ha anche interrotto la produzione alla fine di settembre, Toyota ha dovuto affrontare tagli alla produzione nel suo stabilimento di Kolin, incluso il mese scorso.

Le case automobilistiche di tutto il mondo stanno lottando con la mancanza di chip semiconduttori a causa di un aumento della domanda post-pandemia. Skoda ha previsto un graduale miglioramento della situazione per i chip nella seconda metà del 2022.

Ti potrebbe interessare: SEAT svilupperà future auto elettriche per CUPRA, Skoda e Volkswagen

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: