Skoda Superb 2024: piccolo assaggio della nuova generazione prima del debutto

Alessio Salome Autore
Sarà prodotta nello stabilimento di Bratislava assieme alla nuova Passat Variant
Skoda Superb 2024 prototipo

Rivoluzionando il settore delle auto familiari, la Skoda Superb 2024 è pronta a fare il suo debutto, presentando le sue caratteristiche tecniche dopo alcuni prototipi avvistati di recente su strada.

Nonostante la tendenza a favore di SUV, la casa automobilistica ceca ha deciso di continuare il suo impegno con la Superb, mantenendo le due versioni di carrozzeria, liftback e station wagon, per la nuova generazione.

Skoda Superb 2024 prototipo
Skoda Superb 2024 tre quarti posteriore

Skoda Superb 2024: la nuova generazione si mostra in anteprima in forma di prototipo

Il design distintivo della Superb 2024 sfoggia un’evoluzione stilistica, ignorando la nuova linea Modern Solid del marchio ceco. La berlina raggiunge una lunghezza di 4912 mm mentre la station wagon arriva a 4902 mm, entrambe presentando un aumento di 43 mm e 40 mm rispettivamente rispetto al modello precedente.

Nonostante le dimensioni maggiori, le due varianti della nuova vettura saranno più strette di 15 mm (1849 mm) e rispettivamente più alte di 12 mm e 5 mm per la liftback e la station wagon. Il passo rimane inalterato a 2841 mm.

La Superb di nuova generazione promette un volume di carico di 645 litri per la versione standard e 690 litri per la Combi. Il comfort interno aumenterà grazie allo spazio extra per la testa di qualche millimetro per il guidatore, il passeggero anteriore e i passeggeri posteriori.

Skoda Superb 2024 prototipo

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Superb 2024 disporrà di un cambio DSG a 7 marce accoppiato a tutte le unità, ad eccezione dell’ibrida plug-in che avrà un cambio DSG a 6 rapporti.

La versione base della Skoda Superb 2024 sarà dotata di un motore TSI mild-hybrid da 1.5 litri da 150 CV con trazione anteriore. A seguire, un TSI da 2 litri da 204 CV con trazione anteriore e da 265 CV con trazione integrale. Il motore diesel base TDI da 2 litri eroga 150 CV con trazione anteriore mentre la versione più potente offre 193 CV con trazione integrale.

L’ibrida plug-in, la Skoda Superb iV 2024, sarà disponibile solo nella versione Combi e avrà un motore TSI da 1.5 litri unito a un motore elettrico per un totale di 204 CV.

Skoda Superb 2024 prototipo

Avrà un sistema Top View migliorato

Il nuovo modello del costruttore ceco sarà caratterizzato da numerose soluzioni, tra cui una tenda parasole elettrica per la versione station wagon e un portabicchieri incorporato nel bracciolo posteriore.

In termini di sicurezza, la nuova Skoda Superb offrirà fino a 10 airbag e in aggiunta sarà il primo modello del produttore ceco ad offrire un sistema di assistenza per le curve e le intersezioni. Il sistema Top View migliorato disporrà di quattro telecamere per creare una vista a 360° con una risoluzione più alta rispetto al passato.

Infine, la produzione della nuova generazione avverrà presso lo stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, condividendo la linea di produzione con la Volkswagen Passat Variant 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: