Spostata, dopo quasi 50 anni, la Lancia Fulvia di Conegliano Veneto

Natale LiVecchi Autore Auto
Lancia Fulvia Conegliano Veneto

Ricorderete bene la storia della Lancia Fulvia che dal 1974 staziona a Conegliano Veneto in via Zamboni. Ora la storica vettura del costruttore torinese è stata finalmente spostata da un parcheggio che occupava ininterrottamente da ben 47 anni. La Lancia Fulvia, appartenente all’edicolante 94enne Angelo Fregolent, è stata infatti spostata e portata addirittura ad Auto e Moto d’Epoca in quel di Padova dove rimarrà fino a domani.

La Lancia Fulvia è giunta infatti a Padova su di un carroattrezzi visto che le condizioni in cui si trovava non erano di certe quelle utili per approcciare un qualsiasi tipo di viaggio. Come si legge sul Corriere del Veneto, ad Auto e Moto d’Epoca la Fulvia è stata posizionata “tra i camion d’epoca, al padiglione S, sempre all’aperto dove è sempre stata, tra un camion Lancia autobotte del 1950, un rimorchio Viberti di quando Berta filava e un camioncino OM che forse ha fatto la marcia su Roma, restaurati e tirati a lucido”.

La vecchia Lancia Fulvia, sebbene fosse lì praticamente da una vita, era balzata agli onori delle cronache solamente qualche settimana fa. Per lei ora si prospetta una nuova vita: il restauro sarà finalizzato a Vicenza (col contributo della Provincia) e successivamente sarà riportata a Conegliano Veneto dove dovrebbe essere “installata” all’interno del cortile della locale Scuola Enologica Cerletti. Insomma, in altra maniera, rimarrà un simbolo della cittadina veneta

La Lancia Fulvia di via Zamboni è un simbolo di Conegliano Veneto

Ancora al Corriere del Veneto, Angelo Fregolent e la moglie Bertilla Modolo, non hanno nascosto la loro emozione ammettendo: “non avremmo mai potuto immaginare un futuro migliore per la nostra Fulvia”. D’altronde la vecchia Lancia Fulvia di Conegliano Veneto ha di fronte a sé un futuro roseo, grazie anche alla forte notorietà ricevuta in queste ultime settimane.

“Meglio di così non poteva andare e tutto inizia proprio nel giorno dell’onomastico di Bertilla, il che ci rende ancora più felici”, ha aggiunto Fregolent. Il progetto di restauro è stato voluto da Giovanni Berton, che per lavoro si occupa di commercio di mezzi meccanici, e dal presidente del Club Serenissima Auto Storiche di Conegliano Veneto Paolo Picco che ha tesserato al club proprio Angelo Fregolent: “la storia della Fulvia ha fatto il giro del mondo e non potevamo rimanere indifferenti. Così è nata l’idea di portarla all’autosalone dove in molti potranno ammirarla”, ha ammesso Picco. Secondo Berton la Fulvia “è un monumento della città, fa parte della storia di Conegliano e per questo era doveroso valorizzarla”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: