Stellantis acquisisce aiMotive e accelera verso la guida autonoma

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis e aiMotive

Il gruppo Stellantis ha confermato questo giovedì il completamento dell’acquisizione della startup ungherese aiMotive. È uno sviluppatore di intelligenza artificiale avanzata e software di guida autonoma. “L’acquisizione di aiMotive accelererà il nostro viaggio per diventare un’azienda tecnologica per la mobilità sostenibile e raggiungere i nostri obiettivi di Dare Forward 2030”, ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, in un comunicato stampa.

Stellantis ha confermato l’acquisizione dell’ungherese aiMotive

Il dirigente del gruppo automobilistico ha anche aggiunto: “Grazie all’esperienza di livello mondiale di aiMotive, miglioreremo la nostra intelligenza artificiale e la tecnologia di guida autonoma, espanderemo il nostro pool di talenti globale e promuoveremo lo sviluppo a medio termine della nostra nuova piattaforma STLA AutoDrive”. aiMotive opererà come sussidiaria di Stellantis, pur mantenendo la sua indipendenza operativa. Proprio come il fondatore, László Kishonti, resterà amministratore delegato.

Quest’ultimo in proposito ha dichiarato: “Nel 2015 ho fondato un’azienda per sviluppare tecnologie orientate al futuro per la mobilità di tutti. Sono lieto che sette anni dopo possiamo contribuire all’obiettivo di Stellantis e lavorare insieme per rendere le auto di milioni di clienti migliori, più sicure e più intelligenti”. Allo stesso tempo, il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares istituirà un consiglio di amministrazione per supervisionare aiMotive, al fine di preservare la sua autonomia, riferisce la società.

stellantis
Stellantis ha confermato questo giovedì il completamento dell’acquisizione dell’ungherese aiMotive. È uno sviluppatore di intelligenza artificiale avanzata e software di guida autonoma

Vedremo dunque cos’altro emergerà a proposito di questa importante acquisizione da parte dell’azienda che come sappiamo è nata nel mese di gennaio del 2021 dopo che è stata completata la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe. Quello che è certo è che la società punta forte sulla tecnologia per confermarsi leader di mercato anche nel futuro così come si evince dal suo piano per il 2030.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen e Stellantis: le due case automobilistiche sono leader di mercato anche nell’UE a novembre

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: