Volkswagen e Stellantis sono leader di mercato anche nell’UE a novembre

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis logo

Le vendite di auto hanno registrato un quarto mese consecutivo di ripresa a novembre nell’Unione Europea con 829.527 unità vendute, con Volkswagen e Stellantis che si sono prese il merito principale, ha affermato l’Associazione dei produttori (ACEA).

A novembre bene il mercato auto grazie in particolare a Volkswagen e Stellantis

Il mercato delle auto nuove è cresciuto del 16,3% su base annua dopo il brusco rallentamento nel periodo gennaio-luglio dovuto alla carenza di componenti elettronici. Volkswagen e Stellantis hanno avuto un grosso peso in questa crescita. Beneficiando di un confronto favorevole con un mese ai minimi storici che è stato novembre 2021, il mercato rimane comunque lontano dal milione di veicoli venduti a novembre 2019 , prima della pandemia di Covid.

Tra i principali mercati dell’UE, la Germania ha registrato una forte crescita a novembre (+31,4%). L’Italia ha registrato un aumento del 14,7% su base annua, la Spagna del 10,3%, la Francia del 9,8% e il Belgio del 23,4%. Complessivamente, però, a un mese dalla fine dell’anno, il mercato europeo è ancora indietro del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2021, con le vendite in Italia e Francia che ne soffrono maggiormente.

Come a settembre e ottobre, il Gruppo Volkswagen è il numero 1 in Europa ed è responsabile della ripresa delle vendite. L’azienda tedesca ha venduto più di 200.000 auto, una quota di mercato del 25,1%, con un forte aumento del 36,4% su base annua per i marchi Volkswagen, Audi, Skoda, Seat e Porsche. Al secondo posto Stellantis, in leggera flessione dell’1,1%, con quasi 150.000 unità vendute e il 18,1% del mercato. I suoi marchi Citroën e Opel hanno registrato un calo delle vendite, mentre Peugeot e Fiat sono rimasti piuttosto stabili.

stellantis
Stellantis e Volkswagen sugli scudi a novembre nelle vendite di auto in Europa

Il gruppo Renault ha registrato un calo del 5% nei primi 11 mesi dell’anno, con il 10,6% del mercato a novembre. In particolare, mostra un forte calo del suo marchio principale Renault (-16,4%) e una crescita del 14% in Dacia . La coreana Hyundai-Kia è ora alle calcagna del gruppo francese, nonostante un leggero calo delle vendite a novembre.

Ti potrebbe interessare: Stellantis si piazza al primo posto nelle vendite dei LEV nei primi 11 mesi del 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: