Stellantis: addio ai furgoni a benzina in Europa

Natale LiVecchi Autore Auto
Peugeot e-Rifter
Peugeot e-Rifter

In casa Stellantis, Citroen, Peugeot e Opel metteranno da parte le varianti benzina e diesel dei loro veicoli commerciali leggeri a partire dal 2022 per ciò che riguarda il mercato europeo. Ciò significa che tutti i furgoni compatti, destinati al trasporto dei passeggeri, e di medie dimensioni dei marchi citati diventeranno esclusivamente elettrici.

I veicoli interessati da questa decisione, secondo quanto riportato da Automotive News Europe, includono i Citroen Berlingo, Jumpi e SpaceTourer così come i Peugeot Rifter, Expert e Traveler oltre a Opel Combo, Vivaro e Zafira Life. Tutti questi modelli erano già disponibili in varianti completamente elettriche, il che semplifica le cose in Stellantis.

Fortunatamente per le aziende e i professionisti, la regola della sola variante elettrica non influirà sulle varianti commerciali dei modelli che continueranno ad essere offerti nella variante alimentata da propulsori tradizionali assieme alle versioni completamente elettriche. Inoltre, i mercati al di fuori dell’Unione Europea, incluso il Regno Unito, continueranno a disporre di propulsori benzina e diesel per tutti i veicoli citati: questo poiché le normative sulle emissioni non sono così rigide altrove.

Al centro, secondo Stellantis, la volontà di garantire l’effettiva produzione delle nuove linee di modelli

Citroen, Peugeot e Opel hanno rilasciato dichiarazioni separate spiegando che la decisione è stata presa per garantire la fattibilità di queste linee di modelli nel prossimo futuro di Stellantis. Allo stesso tempo, è un passo nella giusta direzione poiché ogni azienda sta effettuando il passaggio a una gamma esclusivamente elettrica da garantire in Europa.

Citroen Berlingo
Citroen ë-Berlingo

Citroen ha affermato che la silhouette meno aerodinamica e l’aumento del peso dei veicoli monovolume si traduce in un consumo di carburante più elevato che rende meno rilevanti le offerte proposte da motorizzazioni benzina e diesel. In tale contesto, Vincent Cobee, CEO di Citroen, ritiene che il nuovo ë-Berlingo e l’ë-SpaceTourer saranno sufficienti per attirare nuovi acquirenti.

In termini di propulsori elettrici, i furgoni compatti hanno dispongono di una batteria da 50 kWh, mentre i furgoni di medie dimensioni possiedono anche una batteria opzionale da 75 kWh. Indipendentemente dalle loro dimensioni, tutti i veicoli elettrici di Stellantis sono dotati di un singolo motore elettrico anteriore che produce 134 cavalli di potenza e 260 Nm di coppia.

Secondo i dati di JATO Dynamics, le vendite dei furgoni Stellantis sono state molto interessanti nel 2021, con la stragrande maggioranza di varianti alimentate da propulsori tradizionali. Più precisamente, da gennaio a novembre, la Citroen Berlingo ha venduto 26.179 unità, seguita da Peugeot Rifter con 22.490 unità e dalla meno popolare Opel Combo con 12.929 immatricolazioni in tutta Europa. Nel segmento dei furgoni di medie dimensioni, l’Opel Zafira ha venduto 9.338 unità, seguita dalla Peugeot Traveller con 7.319 unità e dalla Citroen SpaceTourer con 5.820 unità.

Sempre in casa Stellantis, Fiat ha già annunciato la nuova generazione di Scudo, fratello di Opel Vivaro, Peugeot Expert e Citroen Jumpy, tuttavia non sappiamo ancora se debutterà come modello solo elettrico nella sua variante destinata al trasporto dei passeggeri che riporterà in auge l’iconica denominazione di Ulysse. La vecchia generazione di Fiat Doblo probabilmente non sarà influenzata dal cambiamento poiché una nuova generazione è in arrivo.

Opel Combo
Opel Combo e-Life

Le versioni passeggeri dei veicoli commerciali leggeri sono diventate la nuova norma negli ultimi anni dopo la graduale scomparsa delle monovolume tradizionali, anche a causa della crescente voglia di SUV. L’unico problema con i furgoni elettrici è il prezzo elevato che li rende meno accessibili per una famiglia di medie dimensioni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: