Stellantis amplia la produzione di moduli di propulsione elettrica

Alessio Salome Autore
103 milioni di euro per la fabbrica di Szentgotthard (Ungheria)
Stellantis EDM Szentgotthard

Stellantis ha annunciato un importante ampliamento nella produzione dei moduli di propulsione elettrica (EDM). Il colosso italo-francese prevede di avviare la produzione di questi moduli anche nell’impianto di Szentgotthard (Ungheria), con il debutto programmato per la fine del 2026.

Questo progetto di espansione, che beneficia di un investimento di 103 milioni di euro (incluso il finanziamento del governo ungherese), rappresenta un passo importante nella strategia di elettrificazione del gruppo. L’aggiunta di questo nuovo sito a Szentgotthard si affianca alle attuali fabbriche EDM a Tremery-Metz (Francia) e Kokomo (Indiana, Stati Uniti).

Stellantis EDM Szentgotthard

Stellantis: annunciato un importante investimento nello stabilimento di Szentgotthard

Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis, ha enfatizzato l’importanza di questo sviluppo: “Avviare la produzione dei moduli di propulsione elettrica a Szentgotthard accelera la nostra transizione verso l’elettrificazione. Si tratta di un intervento che ci avvicina ulteriormente all’obiettivo di fornire ai clienti una mobilità pulita, sicura ed economicamente accessibile”.

Parallelamente, Stellantis prevede di aumentare la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) di nuova generazione nell’impianto di Mirafiori nel corso dell’anno attuale. Queste trasmissioni saranno destinate ai veicoli ibridi e ibridi plug-in del gruppo automobilistico.

Il Ministro ungherese Péter Szijjártó ha sottolineato l’importanza di questo investimento per l’industria automobilistica del paese, notando che contribuirà a proteggere i posti di lavoro e assicurare il futuro dello stabilimento di Szentgotthárd.

Stellantis EDM Szentgotthard

Il sito di Szentgotthard si focalizzerà sulla produzione di EDM 3-in-1, una soluzione avanzata che combina in un’unica unità il motore elettrico, il gruppo riduttore e l’inverter. Questa attività si svolgerà nelle strutture già esistenti dello stabilimento, che attualmente assembla motori a combustione a tre e quattro cilindri, utilizzati in una vasta gamma di veicoli Stellantis. Il personale sarà sottoposto a formazione specifica per acquisire le competenze necessarie nella lavorazione e assemblaggio di EDM.

In linea con il piano strategico Dare Forward 2030, il colosso dell’automotive mira a un investimento complessivo di oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione nei prossimi 10 anni. L’obiettivo è raggiungere il 100% di vendite di veicoli elettrici a batteria per il trasporto passeggeri in Europa e il 50% negli Stati Uniti entro il 2030.

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