Stellantis: a Eisenach sarà prodotto il successore elettrico dell’Opel Grandland

Alessio Salome Autore
Opel Grandland GSe

Stellantis ha annunciato oggi un investimento di oltre 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach (Germania), dove viene prodotto il SUV compatto Opel Grandland, per aggiungere la produzione del successore 100% elettrico basato sulla nuova piattaforma STLA Medium. L’inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024.

L’aggiunta di un veicolo elettrico a batteria nella fabbrica tedesca sostiene il coraggioso impegno di Opel di realizzare una gamma di modelli prodotti full electric entro il 2028. Ricordiamo che l’attuale Grandland viene proposto anche in una variante ibrida plug-in.

Stellantis: annunciato un investimento di oltre 130 milioni di euro per lo stabilimento di Eisenach

Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis, ha detto che Eisenach – il sito di Stellantis più compatto in Germania – ha dimostrato grande impegno verso il miglioramento della qualità.

Con l’assegnazione della nuova piattaforma STLA Medium, la forza lavoro altamente qualificata di questo impianto continuerà a migliorare i costi e la qualità dei veicoli prodotti per soddisfare al meglio la clientela.

Florian Huettl, CEO di Opel, ha affermato che da 31 anni realizzano qui in Turingia veicoli di alta qualità e hanno migliorato costantemente la loro competitività. Continueranno su questa strada chiaramente tracciata con il successore a zero emissioni dell’Opel Grandland. Questa decisione è un altro passo importante che il marchio del Blitz compie verso il raggiungimento dell’obiettivo di diventare 100% elettrico in Europa entro il 2028.

Xavier Chereau, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Opel e Chief Human Resources & Transformation Officer di Stellantis, ha detto che, per Stellantis, “Vincere insieme” è un valore fondamentale e questo annuncio per Eisenach lo dimostra nella pratica.

L’attenzione al miglioramento della qualità e dei costi da parte del management e dei dipendenti di Eisenach, unitamente alle indicazioni dei rappresentanti sindacali tedeschi e al dialogo sociale con essi, contribuiscono a definire il futuro.

Bodo Ramelow, Primo Ministro della Turingia, ha affermato che la Turingia è un’area dalla grande tradizione automobilistica, che sta compiendo una transizione verso la mobilità elettrica alla massima velocità. In questo contesto, è molto lieto che il ruolo decisivo di Opel si giochi qui e che a Eisenach produrrà una gamma di modelli a prova di futuro.

La fabbrica è stata inaugurata nel 1992

Inaugurato nel settembre 1992 con la produzione dell’Astra, lo stabilimento di Eisenach si trova nello stato della Turingia, nella Germania centrale. Nel 2022, il sito ha festeggiato il suo 30° anniversario con un open day che ha celebrato la produzione di 3,7 milioni di veicoli.

L’investimento in Eisenach è un passaggio chiave per il rispetto degli impegni del piano strategico Dare Forward 2030, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto al 2021, per arrivare all’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 con modeste compensazioni a una cifra percentuale delle emissioni restanti.

Altri obiettivi fondamentali di questo piano comprendono la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con auto e veicoli commerciali leggeri elettrici negli Stati Uniti entro la fine del decennio, l’ambizione di raddoppiare i ricavi netti entro il 2030 (rispetto al 2021) e di continuare a ottenere margini di profitto operativo rettificato a due cifre per tutto il decennio e infine l’intenzione di diventare leader nella soddisfazione dei clienti con i nostri prodotti e servizi in ogni mercato entro il 2030.

Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nella realizzazione del software necessario alla produzione di veicoli elettrici a batteria in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Il Grandland ha saputo distinguersi nel segmento dei SUV compatti

L’Opel Grandland prodotto a Eisenach ha saputo affermarsi nel segmento dei SUV compatti. Sportivo ed elegante, intuitivo da utilizzare e dotato di tecnologie innovative, ispira i clienti. Grazie al Pure Panel completamente digitale, rinnova totalmente l’esperienza d’uso del cruscotto.

Inoltre, il Grandland è dotato di ulteriori tecnologie e sistemi di assistenza di alto livello, in precedenza presenti esclusivamente nei veicoli di classe superiore. Primo fra tutti, il sistema di illuminazione adattativa IntelliLux LED Pixel, con un totale di 168 elementi LED.

Dispone poi della funzione Night Vision, un sistema che rileva pedoni e animali al buio a una distanza massima di 100 metri e avvisa attivamente il guidatore. Il SUV Opel indossa con orgoglio il nuovo volto del marchio: l’Opel Vizor. I clienti possono scegliere tra versioni dotate di un motore a combustione altamente efficiente o plug-in hybrid. La variante top di gamma è l’Opel Grandland GSe con trazione integrale elettrica.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -