Stellantis ha annunciato di aver destinato oltre 400 milioni di dollari a tre dei suoi impianti nel Michigan, negli Stati Uniti. Tra le iniziative incluse in questo ampio piano di investimenti, spicca lo sviluppo di un nuovo motore turbo benzina 1.6. È altamente probabile che questo propulsore verrà introdotto anche nel mercato europeo, andando ad equipaggiare le future vetture ibride del gruppo automobilistico, tra cui le future Alfa Romeo.
Stellantis lavora su un nuovo motore turbo benzina 1.6: quando è previsto il suo debutto?
Il nuovo propulsore verrà prodotto nello stabilimento Stellantis di Dundee, situato a sud di Detroit. Per questo impianto, l’azienda ha stanziato un investimento che supera i 73 milioni di dollari, finalizzato all’ottimizzazione delle linee produttive. In questa sede si procederà all’assemblaggio, alla saldatura e al collaudo dei componenti destinati alle architetture STLA Medium e STLA Large.
Parallelamente, Stellantis sta lavorando allo sviluppo di un nuovo propulsore: un 1.6 turbo a quattro cilindri con iniezione diretta, che prende il nome di GME-T4 Evo. Questo motore è stato concepito con una notevole flessibilità, caratteristica che ne permetterà l’integrazione nei nuovi veicoli ibridi che faranno il loro debutto sul mercato a partire dal 2025. Questo motore potrebbe fare il suo debutto nelle versioni ibride delle nuove generazione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, che debutteranno sul mercato rispettivamente nel 2025 e 2026. Entrambe poggeranno sulla piattaforma STLA Large.
Al momento si tratta soltanto di voci, dunque nulla di ufficiale. Tuttavia, non è da escludere che questo propulsore possa essere impiegato anche nei prossimi due modelli della casa automobilistica italiana. Sebbene inizialmente si desse per certo che queste due vetture sarebbero state proposte esclusivamente con motorizzazioni elettriche, negli ultimi mesi si è fatta strada l’ipotesi che, a seguito del rallentamento nelle vendite di auto elettriche, alcune versioni con motore termico potrebbero essere incluse nella gamma con l’obiettivo di spingere le vendite. Negli ultimi giorni si è parlato del motore PureTech, di cui Stellantis sta cancellando il nome dai listini per la sua pessima reputazione.