Stellantis: per Tavares normative Euro 7 inutili e dannose

Andrea Senatore Foto Autore
Carlos Tavares Auto Elettriche

I massimi dirigenti dell’industria automobilistica hanno già espresso i loro timori che le previste normative sulle emissioni Euro 7 possano significare la fine del segmento delle auto di piccole dimensioni a combustione. Proprio di recente, il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, è andato ancora oltre affermando che i parametri più severi sono “inutili” e avranno un effetto negativo sull’industria, che sta ancora lottando per produrre piccole auto elettriche a prezzi accessibili per sostituire i loro predecessori a combustione.

 Normative Euro 7 inutili e dannose per il CEO di Stellantis

I regolamenti Euro 7 dovrebbero entrare in vigore nel luglio 2025, anche se la loro forma finale e i livelli di ossido di azoto e monossido di carbonio non sono ancora stati confermati. Nell’ottobre dello scorso anno, tuttavia, è stato riferito che ” è stata fatta una revisione finale ” sulle nuove regole basate sulle “attuale circostanze geopolitiche ed economiche”. Ma, ancora una volta, nulla è stato ancora annunciato ufficialmente.

“Non è utile, è costoso, non porta vantaggi ai clienti, non porta benefici ambientali”, ha detto Carlos Tavares parlando con i rappresentanti dei media durante una tavola rotonda mercoledì prima della chiamata sugli utili 2022 di Stellantis. “La parte relativa alle emissioni dell’ICE è qualcosa che non ha senso.”

Stellantis
Stellantis: per il CEO Carlos Tavares le normative sulle emissioni che dovrebbero entrare in vigore nel 2025 sono inutili e dannose

Non è la prima volta che Tavares critica Euro 7. L’anno scorso, ha affermato che i nuovi regolamenti richiederebbero alle case automobilistiche di investire pesantemente in motori a combustione più puliti ed efficienti che saranno vietati solo un decennio dopo. Ciò si rifletterebbe sui costi di ricerca e sviluppo per tutti i nuovi veicoli e in particolare per il segmento delle auto piccole, che potrebbe diventare troppo costoso per i clienti. Vedremo dunque se tutte queste critiche che stanno arrivando finiranno per far cambiare idea all’Europa.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo vuole fornire energia geotermica allo storico stabilimento Opel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: