Stellantis: prodotto a Saragozza il 15.000.000° veicolo

Alessio Salome Autore
Stellantis stabilimento Saragozza Opel Corsa

Opel Corsa e Saragozza sono strettamente imparentate da più di quattro decenni. Lo stabilimento Stellantis di Aragon ha aperto i battenti nel 1982 per produrre proprio questo modello. Le sue linee di assemblaggio hanno prodotto sei generazioni e, attualmente, è responsabile dell’assemblaggio degli esemplari destinati un tutto il mondo, compresa la sua versione 100% elettrica, la Opel Corsa-e.

Ora, Stellantis ha festeggiato la 15.000.000ª auto prodotta a Saragozza e si tratta proprio di una Corsa-e a zero emissioni. Durante i suoi 41 anni di attività, la fabbrica spagnola è stata molto importante per il brand tedesco. Oltre a produrre il modello più venduto di Opel, è anche responsabile della produzione del Crossland X, il SUV di maggior successo del Blitz.

Stellantis stabilimento Saragozza Opel Corsa
Stellantis, a Saragozza è stata prodotta la 15.000.000ª vettura

Stellantis: una Opel Corsa-e è la 15.000.000ª auto prodotta a Saragozza

Nei suoi primi anni ospitò la produzione della Corsa A (1982-93), la prima generazione dell’auto compatta progettata per portare dinamismo e spirito sportivo nel segmento delle compatte urbane. Il design di Erhard Schnell si distinse per la sua silhouette energica e l’aerodinamica, con un coefficiente di 0,36 Cx raramente visto nei veicoli commerciali dell’epoca.

Negli anni ‘90, per mano del designer giapponese Hideo Kodama, la Corsa B (1993-2000) ha debuttato con forme più arrotondate e ha guadagnato 10 cm di lunghezza e larghezza interna, oltre a incorporare dotazioni di sicurezza nuove nella categoria, come i freni ABS.

Opera dello stesso stilista, la terza generazione della vettura (2000-06) crebbe di altri 10 cm, allungò il passo e influenzò la stessa filosofia, adottando anche motori a benzina Ecotec e turbodiesel a iniezione diretta.

Nella Opel Corsa D (2006-14) è stata operata una netta separazione tra le versioni a tre porte, concepite come una coupé sportiva, e le versioni a cinque porte, concepite come un grande veicolo familiare. I motori Ecoflex hanno fatto la loro comparsa, culminando nella Corsa OPC Nürburgring Edition e nei suoi 210 CV di potenza.

Nella quinta generazione della Corsa (2014-19), la lunghezza ha superato i 4 metri e sono state incorporate tecnologie avanzate come la fotocamera frontale, il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso di deviazione dalla corsia.

Stellantis stabilimento Saragozza Opel Corsa

Fino a 353 km di autonomia per la versione full electric

Lanciata alla fine del 2019, la sesta generazione dell’Opel Corsa è diventata un punto di riferimento nel segmento B per il suo design accattivante, le sue dotazioni, le sue tecnologie e la sua abitabilità.

La versione completamente elettrica Opel Corsa-e ha segnato la differenza tra i modelli a emissioni zero della sua categoria grazie ai suoi 353 km di autonomia con una singola ricarica, alla sua potenza di 136 CV (100 kW) e alla sua coppia massima istantanea di 260 Nm, che fornisce una risposta di capacità, agilità e comportamento dinamico.

Incorpora tecnologie normalmente riservate ai segmenti superiori, come i fari Intelli-Lux LED Matrix o i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui la telecamera frontale ad alta tecnologia, il lettore di semafori, il cruise control adattivo tramite radar, l’assistente laterale basato su sensori o l’assistente attivo al mantenimento della corsia.

In Italia, l’Opel Corsa viene proposta negli allestimenti Edition, Design & Tech e GS, con prezzi rispettivi di 16.950 euro, 17.350 euro e 19.150 euro. Le colorazioni disponibili sono: Karbon Black, Kardio Red, Arktis White, Dynamik Orange e Kristall Silver.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: