Stellantis ridurrà presto i costi delle sue auto elettriche: svelata la nuova strategia

Francesco Armenio
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha dichiarato che ha in mente diverse opzioni per ridurre i costi delle auto elettriche.

La gestione dei costi e la conseguente riduzione dei prezzi delle auto elettriche è un problema che tante case automobilistiche stanno affrontando. Tra questi anche i brand del Gruppo Stellantis, che ha come obiettivo proprio la riduzione dei costi delle materie prime utili per la costruzione di auto a batteria. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha in mente diverse opzioni a riguardo.

Stellantis: Carlos Tavares ha diverse opzioni per ridurre i costi delle auto elettriche

Stellantis Carlos Tavares

Durante la visita presso lo stabilimento Stellantis di Melfi, il manager portoghese ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo. Il numero uno del Gruppo ha dichiarato che ha iniziato a pensare ad una soluzione dopo i continui ritardi dei fornitori sulle consegne dei materiali. Tavares ha quindi iniziato a pensare di realizzare internamente i materiali utili, invece di affidarsi a fornitori terzi.

Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, Stellantis, così come altri produttori automobilistici, sta facendo molte pressioni sui fornitori, con l’obiettivo di ottenere una riduzione dei costi e, di conseguenza, contenere i prezzi delle future auto elettriche dei brand del Gruppo.

La preoccupazione più grande è quella legata alla concorrenza cinese, che propone sul mercato auto elettriche con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, con la continua espansione dei produttori orientali in occidente, i prezzi andranno di anno in anno sempre più a scendere, raggiungendo i prezzi delle auto “tradizionali”. Tuttavia, i produttori cinesi sono avvantaggiati grazie ai costi delle materie prime decisamente più bassi.

Stellantis Melfi

Ad oggi Stellantis collabora con diversi fornitori nella gestione dei livelli produttivi legati alle auto elettriche dei diversi brand del Gruppo. Carlos Tavares ha però dichiarato che tutti i partner stanno adeguando gli investimenti relativi alle batterie di auto elettriche, per poter soddisfare così la domanda di mercato. Durante il suo intervento allo stabilimento di Melfi, ha specificato che nella fabbrica verranno presto prodotti anche veicoli elettrici, sebbene bisognerà rivedere i costi, specialmente per quanto riguarda quelli energetici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -