Stellantis supera Volkswagen: è leader in Europa nel 2021

Davide Raia
stellantis

È bastato un anno dalla fondazione, avvenuta nel gennaio del 2021 con il completamento della fusione tra FCA e PSA, al gruppo Stellantis per superare Volkswagen per quanto riguarda le vendite di veicoli in Europa. I dati elaborati da Dataforce, infatti, confermano che la leadership del mercato delle quattro ruote in Europa, considerando sia la vendita di autovetture che di veicoli commerciali leggeri, è di Stellantis che ha superato Volkswagen al fotofinish nel 2021.

Stellantis batte Volkswagen e conquista la leadership del mercato delle quattro ruote

Il 2021 si è chiuso con la perdita della leadership del mercato auto europeo da parte di Volkswagen. Il colosso tedesco deve oggi fare i conti con un concorrente quanto mai agguerrito, il neonato gruppo Stellantis. L’azienda, nata dalla fusione tra FCA e PSA, è riuscita a superare Volkswagen per volumi di vendita in Europa, considerando i dati cumulativi di auto e veicoli commerciali. Il sorpasso è avvenuto al fotofinish.

Nel corso del 2021, infatti, Stellantis ha venduto un totale di 3,161,594 veicoli mentre Volkswagen si è fermata a 3.160.901 unità sul mercato europeo. La differenza, secondo i dati definitivi elaborati da Dataforce e riguardanti l’UE, il Regno Unito e i Paesi Efta, è di appena 693 vetture, quanto basta a Stellantis per conquistare a sorpresa il primo posto della classifica di vendite di auto e furgoni sul mercato europeo.

Se però andiamo a limitare l’analisi alle vendite di autovetture, Volkswagen conserva saldamente la sua leadership. In questo caso, infatti, il gruppo tedesco ha totalizzato 2,95 milioni di unità vendute staccando nettamente Stellantis, ferma ad “appena” 2,43 milioni. I rapporti di forza si invertono nel settore dei veicoli commerciali dove Stellantis fa la voce grossa con 722 mila unità vendute mentre Volkswagen si ferma a poco più di 200 mila.

Ora il 2021 è già agli archivi ed è tempo di guardare al 2022. Stellantis ha un nuovo piano industriale da presentare e deve ancora iniziare a sfruttare le sinergie frutto della fusione tra FCA e PSA. Per il futuro, quindi, l’azienda può puntare a rafforzare ulteriormente la sua leadership europea. Staremo a vedere come si evolverà la situazione nel corso dei prossimi mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -