Stellantis trasformerà la fabbrica di Torino in un hub per veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Stellantis
Stellantis

Stellantis sta progettando di trasformare la sua iconica fabbrica di Torino, in Italia, in un hub di veicoli elettrici. Resta inteso che il conglomerato affiderà la produzione di una nuova piattaforma elettrificata allo stabilimento di Mirafiori che dovrebbe costruire i prossimi modelli Maserati Ghibli e Quattroporte tra il 2022 e il 2024. La Fiat 500 elettrica è già in produzione nel sito, così come la Maserati Levante.

Stellantis sta spostando la produzione Ghibli e Quattroporte dalla vicina sede di Grugliasco a Mirafiori. Tutti i 1.100 lavoratori del sito di Grugliasco si trasferiranno a Mirafiori entro il 2024 senza alcun impatto complessivo sull’occupazione nel territorio. Il passaggio allo stabilimento di Torino segna la fine della produzione completa di automobili nello stabilimento di Grugliasco meno di un decennio dopo che ha iniziato a gestire la produzione di modelli Maserati.

Fonti affermano che Stellantis prevede di destinare più attività legate all’elettrificazione al sito di Mirafiori. Negli ultimi mesi il gruppo automobilistico ha cercato di modificare la sua produzione italiana. A febbraio, l’amministratore delegato Carlos Tavares ha rivelato ai sindacati italiani che i costi di produzione negli stabilimenti Fiat erano fino a quattro volte superiori a quelli degli stabilimenti PSA in Francia e Spagna per modelli simili, tutto a causa di vendite inferiori al previsto.

La casa automobilistica ha anche riorganizzato la produzione nel suo stabilimento di Melfi, nel sud Italia, in un’unica linea di produzione potenziata che unisce due linee esistenti. Stellantis si è anche impegnata a costruire uno dei tre impianti di batterie europei previsti in Italia in un sito a 300 km a est di Roma. vedremo dunque quali altre novità arriveranno nelle prossime settimane a proposito del gruppo automobilstico.

Ti potrebbe interessare: Stellantis testa due nuove tecnologie “Vehicle To Everything” in Nord America

Stellantis
Stellantis sta progettando di trasformare la sua iconica fabbrica di Torino, in Italia, in un hub di veicoli elettrici

Ti potrebbe interessare: Stellantis investirà più di 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: