Suzuki Across Plug-in: il SUV si aggiorna e diventa più tecnologico

Alessio Salome Autore
Suzuki Across Plug-in 2023

A poco più di due anni di distanza dal lancio, Suzuki ha annunciato un aggiornamento per la sua Suzuki Across Plug-in, l’ammiraglia “elettrica sempre e ibrida quando serve” che adesso offre tutto di serie.

I tecnici della casa automobilistica giapponese si sono concentrati sull’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina, a cominciare dal nuovo quadro strumenti digitale da 12.3 pollici e dall’upgrade del sistema di infotainment che adesso prevede un nuovo display touch da 10.5 pollici.

Suzuki Across Plug-in 2023
Suzuki Across Plug-in 2023 interni

Suzuki Across Plug-in: il brand giapponese aggiorna il suo SUV top di gamma

Grazie alle nuove introduzioni, il guidatore può consultare le informazioni in modo chiaro e immediato, godendo di una connettività avanzata per ogni tipo di device personale e contando sulla sicurezza grazie all’aggiornamento del sistema di comunicazione d’emergenza eCall.

La dotazione completa della nuova Across Plug-in comprende un nuovo caricatore di bordo da 7 kW con cavo Mennekes Tipo 2 che consente di dimezzare i tempi di ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche. Unito a un’autonomia di 98 km in modalità 100% elettrica (nel ciclo urbano WLTP), rende di fatto possibile viaggiare ancor più frequentemente a zero emissioni nel massimo rispetto dell’ambiente.

Suzuki Across Plug-in 2023

Il nuovo cockpit completamente digitale del SUV ibrido plug-in propone delle schermate che hanno un’inedita grafica 3D che esalta la leggibilità. La nuova organizzazione della strumentazione permette all’utente di controllare le informazioni in modo rapido e intuitivo e di mantenere la massima concentrazione alla guida. Il guidatore può scegliere di personalizzare fino a tre diversi layout di visualizzazione, in base anche alla modalità di guida selezionata.

La nuova Suzuki Across Plug-in offre quattro modalità di guida: EV Mode, HV Mode, Auto EV/HV e CHG Mode. La prima permette di guidare in 100% elettrico; la seconda gestisce il motore endotermico e quelli elettrici in modo ibrido, ottimizzando i consumi e la progressività dell’erogazione della coppia; la terza sceglie automaticamente la modalità più conveniente, privilegiando sempre quella elettrica ma utilizzando anche il motore a combustione interna; e la quarta consente di ricaricare la batteria utilizzando il propulsore endotermico.

È possibile, inoltre, visualizzare quattro differenti design del cockpit digitale correlati alle quattro modalità di guida disponibili: Normal (per la mobilità quotidiana), Eco (per ottimizzare al meglio i consumi), Sport (per avere prestazioni top e una risposta ancora più pronta dello sterzo) e Trail (per assicurare il miglior grip su superfici scivolose).

Suzuki Across Plug-in 2023

Ecco le novità nell’abitacolo

Il display centrale da 10.5 pollici introduce grafiche chiare, nitide e reattive, a vantaggio di una consultazione veloce e puntuale. La navigazione all’interno dei menu e l’azionamento dei comandi non sono mai fonte di distrazione e seguono logiche semplici, simili a quelle dei tablet e degli smartphone che utilizziamo quotidianamente.

A proposito di connettività con i device personali, il nuovo sistema infotainment supporta MirrorLink, Android Auto ed Apple CarPlay, anche in modalità wireless. In aggiunta al caricatore wireless per smartphone compatibili sempre di serie, comporta notevoli vantaggi in termini di praticità a bordo ed utilizzo.

Suzuki Across Plug-in 2023

Il nuovo caricatore di bordo da 7 kW riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria da 18,1 kWh, consentendo di ripristinare totalmente l’efficienza in meno di 3 ore presso le postazioni con corrente alternata fino a 32A, assicurando un’autonomia in modalità elettrica fino a 98 km in città e 75 km nel ciclo misto di omologazione WLTP.

Grazie a un nuovo posizionamento del microfono, le chiamate di emergenza, gestite dal sistema eCall, possono avvenire con una maggiore qualità audio. Ciò garantisce la possibilità di aver uno scambio di messaggi più chiari, con evidenti riflessi positivi sulla sicurezza e, nelle situazioni più delicate, come in caso di incidente, sul tempestivo invio dei soccorsi.

Suzuki Across Plug-in 2023

Si parte da 55.400 euro

La Suzuki Across Plug-in 2023 è ordinabile presso le concessionarie ufficiali di Suzuki al prezzo di listino di 55.400 euro (chiavi in mano con IPT e PFU esclusi), invariato rispetto alla versione precedente.

È possibile scegliere tra sei diversi colori, tutti metallizzati: bianco, nero, blu, rosso, argento e grigio. Con emissioni di CO2 pari a soli 22 g/km, la nuova Across Plug-in beneficia anche degli incentivi statali previsti per le auto a basso impatto ambientale.

Suzuki Across Plug-in 2023

Rientrando nella fascia che va dai 21 ai 60 g/km, gode di un ecobonus di 4000 o di 2000 euro a seconda se l’acquisto avvenga con o senza la contestuale rottamazione di una vecchia auto con omologazione Euro 4 o inferiore.

Suzuki promuove la mobilità elettrica supportando coloro che decidono di acquistare la vettura anche tramite il programma Suzuki Energy by Iren, che si somma agli incentivi statali e propone tre principali vantaggi: bonus ricarica di 1000 euro (IVA inclusa), Offerta Wallbox e Offerta Luce & Gas.

Suzuki Across Plug-in 2023

La nuova Suzuki Across Plug-in gode di una garanzia di 3 anni o 100.000 km, che include assistenza stradale Suzuki Road Assistance e controlli gratuiti per l’intero periodo di copertura. Inoltre, grazie all’iniziativa “10 anni di garanzia Suzuki Hybrid”, la copertura sugli elementi che compongono la tecnologia hybrid potrà essere estesa gratuitamente fino al 10° anno o 250.000 km.

Infine, in alternativa al classico saldo alla consegna, Suzuki propone due formule di acquisto moderne e flessibili: il noleggio a lungo termine Suzuki Rent e il finanziamento Suzuki Solutions con i primi tre tagliandi in omaggio.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: