Tesla Cybertruck: il suo design desta preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Cybertruck: il design squadrato e la struttura rigida sollevano grosse preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni
Tesla Cybertruck

Fin dalla sua prima apparizione, Tesla Cybertruck ha scioccato il mondo con il suo design spigoloso, caratterizzato da spigoli vivi e pannelli piatti. Tuttavia, sono proprio queste caratteristiche, combinate con l’esoscheletro rigido in acciaio inossidabile e il suo peso considerevole, a sollevare preoccupazioni tra gli esperti di sicurezza riguardo al potenziale impatto sui pedoni in caso di collisione.

Tesla Cybertruck: il design squadrato e la struttura rigida sollevano grosse preoccupazioni per la sicurezza dei pedoni

Secondo Tesla, i pannelli della carrozzeria in acciaio inossidabile del Cybertruck sono appositamente progettati per assorbire l’impatto, incorporando speciali nervature nella parte anteriore e posteriore per dissipare l’energia durante un incidente. Inoltre, il CEO di Tesla, Elon Musk, ha espresso la sua fiducia nella sicurezza del Cybertruck, affermando che supererà tutti gli altri pick-up in termini di sicurezza sia per i passeggeri che per i pedoni. Ha inoltre confermato che il pick-up ha superato una “revisione normativa”.

Nonostante queste assicurazioni, tuttavia, gli esperti di sicurezza continuano a esprimere preoccupazione per il design non convenzionale del Cybertruck e per come potrebbe influire sulle sue caratteristiche di sicurezza. Secondo Reuters, professori e funzionari della sicurezza che hanno assistito ai crash test online del Tesla Cybertruck rimangono scettici, affermando che hanno bisogno dei dati per trarre “conclusioni definitive”.

L’organizzazione no-profit European Transport Safety Council ha rilasciato una dichiarazione in cui esprime la speranza che Tesla non introduca il Cybertruck in Europa. Hanno aggiunto che “un veicolo di queste dimensioni, potenza e peso significativo rappresenterebbe un rischio significativo per pedoni e ciclisti in caso di collisione”.

Tuttavia, vale la pena notare che la stessa preoccupazione può applicarsi a molti altri pick-up americani, che sono significativamente più grandi della maggior parte dei veicoli che si trovano comunemente sulle strade europee. E Tesla ha ammesso che le norme di sicurezza dell’UE potrebbero rappresentare una sfida per il suo nuovo prodotto. L’ingegnere capo di Tesla ha affrontato la questione in un’intervista a Top Gear, ammettendo che le normative europee sulla sicurezza dei pedoni potrebbero rappresentare una sfida per portare il Cybertruck nel continente.

Tesla Cybertruck

Il problema però non riguarda solo i pedoni. I potenziali rischi associati al Tesla Cybertruck si estendono oltre i ciclisti e i pedoni, poiché anche altri veicoli potrebbero essere colpiti. David Friedman, ex capo della NHTSA, ha sottolineato questa preoccupazione, dicendo: “Se sei coinvolto in una collisione con un altro veicolo che ha una zona di deformazione e la tua auto è meno deformabile, l’altro veicolo subirà il peso maggiore dell’impatto. “

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: