Tesla è ancora il produttore più innovativo secondo uno studio

Tesla Berlino Tesla Berlino
Tesla

Il risultato dell’“Electromobility Report 2022” del Center of Automotive Management (CAM) vede Tesla emergere ancora una volta come il principale innovatore. Il Gruppo VW si conferma al secondo posto ma non è in grado di colmare il divario con Tesla. BYD è un nuovo arrivato al terzo posto.

Advertisement

Tesla rimane il brand più innovativo del settore auto per il Center of Automotive Management

Per il rapporto, il gruppo di ricerca guidato dal direttore dello studio Stefan Bratzel ha registrato e valutato sistematicamente la forza dell’innovazione cumulativa di oltre 30 gruppi automobilistici nel settore dei veicoli elettrici a batteria (BEV) tra il 2012 e giugno 2022.

Advertisement

Rispetto all’edizione di aprile (quindi con novità fino a fine 2021), Tesla è riuscita a salire ancora da 175,8 a 188,2 punti indice. “Responsabili sono le innovazioni nel campo della struttura delle celle delle batterie, che consentono un’autonomia superiore del 16% e riducono il costo per kWh del 14%”, afferma il comunicato. Model Y è stato costruito in Texas con 4680 celle e pacchi batteria strutturali. Il CAM non valuta un’innovazione quando viene annunciata, ma solo quando è disponibile per i clienti in un veicolo di produzione, cosa che Tesla ha ora ottenuto con le 4680 celle.

Il gruppo VW è comunque riuscito a guadagnare 12,2 punti indice nella prima metà del 2022, ma non sta recuperando il ritardo con Tesla: il vantaggio del produttore statunitense è in realtà leggermente cresciuto di 2,6 punti indice. La maggiore potenza di ricarica MEB fino a 170 kW e l’autonomia migliorata della Skoda Enyaq RS Coupé fino a 545 chilometri secondo WLTP sono state citate come innovazioni nel gruppo VW.

Tuttavia, c’è stato un cambiamento al 3° posto: mentre questo è andato ancora di poco a Hyundai ad aprile (76,9 punti di indice contro i 76,3 punti di indice di BYD), il risultato è ora chiaro: BYD guadagna 36,0 punti di indice ed è ora il terzo produttore a raggiungere un risultato a tre cifre con 112,3 punti indice.

Advertisement

NHTSA

“Vale la pena menzionare, oltre alla tecnologia cell-to-battery (CTB), le novità di segmento come la Denza D9, che ha un’autonomia di 620 km (standard cinese) e una potenza di ricarica di 166 kW. Allo stesso tempo, sono state notate innovazioni in altri modelli come Yuan Plus, Tang EV e Han EV”, afferma BYD.

Ti potrebbe interessare: Tesla ha consegnato 343.000 auto elettriche nel terzo trimestre