Tesla: ecco la ragione principale del crollo delle sue azioni

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla Model Y
Tesla Model Y

Sono in molti a pensare che la ragione del crollo delle azioni di Tesla sia colpa del suo numero uno Elon Musk a causa dell’acquisto di Twitter e del suo comportamento. La forte vendita di azioni di Tesla questa settimana ha dimostrato che i problemi della casa automobilistica di Musk vanno ben oltre Twitter.

Tesla: ecco le ragioni dietro al crollo del valore delle azioni

Anche se Musk segnala che potrebbe rinunciare al suo titolo di CEO su Twitter, gli investitori si sono preoccupati che le prospettive per le vendite e i profitti di Tesla stiano peggiorando. Un segno dell’indebolimento della domanda: la società ha offerto due sconti per gli acquirenti che prendono in consegna un veicolo prima della fine dell’anno, offrendo inizialmente uno sconto di $ 3.750 all’inizio di questo mese. La società ha quindi raddoppiato lo sconto a $ 7.500 giovedì.

“Tesla sta chiaramente iniziando a vedere crepe nella domanda in Cina e negli Stati Uniti in un momento in cui la concorrenza dei veicoli elettrici sta aumentando su tutta la linea”, ha affermato Dan Ives, analista tecnologico di Wedbush Securities e un rialzo di Tesla che venerdì ha tagliato il suo obiettivo di prezzo per il titolo. da $ 250 a $ 175. “I tagli di prezzo messi in atto da Tesla sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso sul titolo”.

Un altro motivo per cui le azioni di Tesla stanno affondando: l’economia statunitense potrebbe entrare in recessione il prossimo anno, danneggiando le vendite di auto. Musk ha detto giovedì in una chiamata di Twitter Spaces che prevede che l’economia sarà in una “grave recessione” nel 2023.

“Penso che ci sarà una forte recessione, maggiore di quanto la gente pensi attualmente”, ha detto, secondo Reuters, aggiungendo che le case e le auto subiranno “un impatto sproporzionato” dalle condizioni economiche.  Al suo apice, Tesla valeva più delle 12 maggiori case automobilistiche del pianeta messe insieme, nonostante avesse una frazione delle vendite di ognuna di esse. Oggi vale 399 miliardi di dollari.

Tesla
Tesla

I critici di Tesla hanno affermato che gran parte della sua valutazione altissima si basava sulle promesse fatte da Musk sui prodotti futuri, molti dei quali sono arrivati ​​​​anni dopo che erano stati originariamente promessi. Dunque c’era probabilmente una valutazione di molto superiore a quello che è il reale valore dell’azienda.

Ti potrebbe interessare: Importante azionista di Tesla ha chiesto la sostituzione di Musk come CEO

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: