Tesla: ex dipendenti rivelano scambio di dati sensibili dei clienti

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla

Le riprese delle telecamere delle auto Tesla sono state condivise tra i dipendenti dell’azienda, con clip di informazioni sensibili condivise e clip dallo spazio personale delle persone, secondo un’indagine di Reuters. I giornalisti dell’agenzia hanno contattato più di 300 ex dipendenti Tesla che hanno lavorato in azienda negli ultimi nove anni e hanno partecipato allo sviluppo del sistema di guida autonoma.

Ex dipendenti di Tesla hanno ammesso che tra il 2019 e il 2022 si sono scambiati privatamente video e immagini registrati dalle telecamere delle auto dei clienti

Più di una dozzina hanno accettato di rispondere alle domande in forma anonima. Hanno ammesso che tra il 2019 e il 2022 si sono scambiati privatamente video e immagini registrati dalle telecamere delle auto dei clienti tramite un sistema di messaggistica interno.

In queste clip c’erano scene intime, incidenti tra cui un bambino investito da una bicicletta, momenti delicati e altre storie simili che mettevano le persone in situazioni scomode. Ad esempio, un ex dipendente ha descritto un video di un uomo che si avvicina a un veicolo mentre è completamente nudo. C’è anche una clip che mostra un veicolo sottomarino di un film di James Bond di proprietà del CEO di Tesla Elon Musk.

Altre immagini erano più banali, come immagini di cani e segnali stradali, che i dipendenti trasformavano in meme decorandole con didascalie o commenti divertenti prima di pubblicarle in chat di gruppo private.

Sul suo sito Web, Tesla Inc assicura ai suoi milioni di proprietari di auto elettriche che la loro privacy “è e sarà sempre estremamente importante per noi”. Le telecamere integrate nei veicoli di assistenza alla guida sono “progettate da zero per proteggere la tua privacy”.

Tesla
Tesla

Tesla afferma nella sua “Informativa sulla privacy del cliente” online che “le registrazioni della telecamera rimangono anonime e non sono associate a te o al tuo veicolo”. Ma gli ex dipendenti hanno rivelato all’agenzia che un programma per computer che hanno utilizzato al lavoro potrebbe mostrare la posizione del veicolo, cosa che potrebbe potenzialmente rivelare dove vive un proprietario di Tesla. “Potremmo vedere dentro i garage delle persone e le loro proprietà private “, ha detto un altro ex dipendente.

Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: produzione sempre più vicina, nuove rivelazioni da Elon Musk

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: