Tesla Full Self-Driving: il nuovo aggiornamento lascia a bocca aperta

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla sta finalmente iniziando a mettere a disposizione dei suoi clienti la versione Full Self-Driving (FSD) Beta v12
Tesla Full Self-Driving

Tesla sta iniziando a implementrare la versione Full Self-Driving (FSD) Beta v12 del suo sistema di assistenza alla guida. Il CEO Elon Musk ha definito questo aggiornamento davvero strabiliante. Questo aggiornamento è uno dei più attesi per il sistema di guida autonoma di livello 2 che Elon Musk spera presto di poter portare al livello 4 o addirittura 5.

Tesla ha iniziato ad implementare il nuovo aggiornamento del suo Full Self-Driving

In parole povere questo aggiornamento del software Tesla v12 introduce ciò che Musk ha chiamato “reti neurali end-to-end“. La differenza più grande rispetto ai precedenti aggiornamenti del sistema è che adesso i controlli della vettura sono ora gestiti da reti neurali anziché essere codificati dai programmatori. Questa novità dovrebbe portare molti miglioramenti al sistema rispetto alla versione attuale che comunque ha già fatto molti progressi rispetto alle prime versioni implementate.

Questo aggiornamento inizialmente doveva arrivare nel corso del 2023 ma alla fine è stato rinviato più volte per alcuni perfezionamenti che si sono resi necessari. Anche questo ovviamente ha creato grande attesa da parte dei clienti di Tesla e più in generale di tutti i fan della casa automobilistica di Elon Musk.

Dopo aver rilasciato l’aggiornamento ai suoi dipendenti all’inizio della scorsa settimana, nei giorni scorsi anche i primi clienti hanno ricevuto negli Stati Uniti il nuovo aggiornamento. Questo è il segnale che il sistema è finalmente pronto per essere diffuso a tutte le auto di Tesla dotate della funzione.

Tesla Full Self-Driving Beta v11

Ricordiamo ovviamente che Full Self-Driving (FSD) Beta, nonostante il nome, non è propriamente una vera e propria guida autonoma. È un sistema di assistenza alla guida di livello 2 che richiede al conducente di tenere le mani sul volante ed essere pronto a prendere il controllo in ogni momento. Insomma bisogna sempre fare la massima attenzione nell’usarlo.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: