Tesla Model 3, inizia la produzione in massa della nuova elettrica

tesla model 3E’ stata svelata la nuova elettrica Tesla Model 3, design e autonomia elettrica certificata Epa al costo di 35.000 dollari incentivi esclusi, un prezzo che in euro corrisponde a circa 30.700.

La nuova Tesla vanta quasi 346 chilometri di autonomia certificata EPA, un’accelerazione 0-100 inferiore ai sei secondi. Presentazione e prove della Model 3 Musk è avvenuta al Tesla Design Studio di Hawthorne dove 800 spettatori tra giornalisti e clienti hannoi potuto osservare il nuovo concept model e la sua prova su strada.

La Tesla Model 3 rappresenta la quarta fase del piano elettrico di Musk che ha affermato “ci troviamo di fronte ad un record di CO2, la temperatura è salita di 2 gradi. È importante accelerare la transizione verso il trasporto sostenibile, essenziale per il futuro del mondo”.

La nuova Tesla Model 3 è più piccola della Model S anche se lo spazio interno riesce ad ospitare cinque adulti e presenta un doppio bagagliaio. Anche i materiali sono stati distribuiti per favorire la dinamicità e la leggerezza, infatti, il telaio impiega meno alluminio. Le caratteristiche tecniche ancora non sono definitive, durante la presentazione Musk ha spiegato che si sta lavorando per arrivare ad almeno 215 miglia di autonomia e anzi si spera di superare questa quota, saranno offerte diverse opzioni ma di sicuro la Tesla Model 3 potrà accelerare da 0 a 100 km/h “in meno di 6 secondi: alcune versioni saranno molto più veloci”, ha spiegato Musk.

Nell’equipaggiamento troviamo l’hardware Autopilot che serva a a configurare le opzioni di guida autonoma. Si contano nel mondo 3600 stazioni Tesla Supercharger (per la ricarica rapida) in Nord America, Europa e Asia, il numero raggiungerà 7200 unità entro la fine del 2017. Per raggiungere i volumi necessari a contenere il prezzo della Model 3, Musk ha portatola capacità produttiva dello stabilimento di Freemont a 500.000 unità l’anno, mentre alle batterie provvederà la nuova Gigafactory del Nevada che produrrà da solo 50 GWh l’anno.

 

Una risposta

  1. 4 aprile 2016

    […] trascorsa poco meno di una settimana dalla presentazione ufficiale della Model 3 Tesla e già si hanno i primi numeri del successo della nuova elettrica di largo consumo. Tesla ha aperto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *